martedì 29 gennaio 2013

Linee programmatiche per le iniziative per i 50 anni di dismissione della Ferrovia Ora-Predazzo.

Il 10 gennaio 2013 verrà ricordato come anniversario dell’ultimo viaggio del trenino della ferrovia Ora-Predazzo dopo la sua entrata in servizio nel 1918. Viaggio di commiato che avvenne il 10 gennaio 1963.

Per ricordare questa data Transdolomites si è fatta promotrice della costituzione di un gruppo di lavoro con lo scopo di coinvolgere le comunità, da Ora a Predazzo, sino a tutta la valle di Fassa, a partecipare all’organizzazione di una serie di eventi per ricordare la loro storica ferrovia. La proposta è di tenere queste iniziative durante la stagione turistica 2013 facendo sì che anche a livello turistico esse rappresentino il tema trainante di quest’ultima.

Il trenino della Ora Predazzo è rimasto nei ricordi delle popolazioni locali e in quelli dei turisti che ebbero la fortuna di viaggiarvi a bordo. Parlare di ferrovie non significa solo parlare di tecnologia, di sostenibilità ambientale e di economia, ma anche risvegliare i sentimenti ed i ricordi della gente; solo il treno riesce ad arrivare a tanto.

Varie Associazioni della provincia di Bolzano vicine ai temi ferroviari ci stanno confermando la volontà di collaborare alle manifestazioni.

L’invito a partecipare a questa festa dei territori è stato inoltrato ai Comuni della Bassa Atesina ed a quelli che all'epoca, sempre nel Sudtirolo ed in Trentino, furono serviti dalla vecchia ferrovia.

Assieme a loro verranno invitate anche le autorità austriache.

Gli eventi avranno luogo a partire da inizio giugno 2013 per concludersi a circa metà settembre. Confidiamo a fine ciclo di avere a disposizione materiale sufficiente per poter realizzare un libro e/o di un DVD dedicato alla manifestazione. Manifestazione che andrà a coinvolgere anche la valle di Fassa in quanto anche i ladini di Fassa e parte dei turisti che vi si recavano utilizzarono questa ferrovia.

Le iniziative che intendiamo proporre nasceranno dalla collaborazione delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, Comuni, Comunità di Valle, associazioni varie di volontariato, privati, associazioni di categoria. Il calendario delle manifestazioni nascerà perciò a partire dalle proposte che perverranno da tutti i soggetti che vorranno dare la loro disponibilità, in modo da creare un vero coinvolgimento nell’iniziativa.

In base alle dichiarazioni di adesione che stiamo raccogliendo si avrà:

  • Mostre dedicate al ferromodellismo alle quali hanno dichiarato l’interesse a partecipare l’Associazione Arnaldo Pocher sezione di Trento e Predazzo, ferromodellisti della Val Venosta, modellisti privati, con la presenza di spazi dedicati all’esposizione di foto ingrandite riprese a Mondotreno a Rablà, mostra della Ferrovia delle Dolomiti a Cortina, assieme a foto di altri modelli.
  • Mostre di foto storiche della ex Ora-Predazzo con l’adesione del Gruppo fotoamatori di Predazzo e Circolo Culturale di Panchià.
  • Mostre di libri sulla Ora-Predazzo, le ferrovie storiche di montagna e di oggettistica ferroviaria.
  • Eventuale iniziativa “ Vapore Vivo” con la partecipazione di un’Associazione di Pordenone.
  • Adesione dell’Associazione Amici della Ferrovia.
  • Sfilata di moda con la partecipazione della Scuola di Moda Gadotti di Trento per la presentazione degli abiti d’epoca civili e militari nei viaggi ferroviari.
  • Coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado per l’elaborazione di lavori dedicati alla vecchia ferrovia. Ha dato conferma di adesione il Liceum del Design e delle Arti Figurative G. Soraperra di Pozza di Fassa.
  • Trasporto ed esposizione da Ora sino alla valle di Fassa del B51, uno dei locomotori elettrici che effettuarono servizio su questa linea fino alla sua chiusura, poi ceduto alla ferrovia Genova-Casella e, infine, acquistato e restaurato dalla ferrovia Trento-Malè in occasione del suo recente anniversario. Transdolomites avrà disponibile il B51 dal 1 giugno al 20 luglio e si prevede la sua esposizione a Ora per almeno due settimane, successivamente, con un trasporto speciale su strada, il progressivo trasferimento verso Passo San Lugano, valle di Fiemme e Fassa e, infine, il posizionamento definitivo dal 29 giugno al 19 luglio a Predazzo. Le Comunità saranno invitate a festeggiare il ritorno della vecchia motrice paese per paese.
  • Organizzazione di piccoli convegni tematici dedicati alla Ora-Predazzo, architettura delle infrastrutture ferroviarie delle ferrovia di montagna, il ruolo della ferrovia nel futuro della mobilità in ambiente alpino e dolomitico.
  • Organizzazione di eventi di accompagnamento alla ferrovia come biciclettate con e-bike e bici tradizionali, eventi di gastronomia nei paesi ed anche lungo il percorso della vecchia ferrovia.
  • Manifestazione di gemellaggio con le vecchie ferrovie di montagna, in servizio o dismesse.
  • Coinvolgimento dell’associazione Ferrovie Turistiche per l’organizzazione di treni storici sulla linea del Brennero per raggiungere Ora ed eventuali sedi delle manifestazioni.
  • Coinvolgimento della società AMT Genova, che gestisce la linea Genova-Casella per l’esposizione di materiale storico-fotografico sul servizio svolto negli ultimi 50 anni dai rotabili della ex Ora-Predazzo, alcuni dei quali sono ancora oggi in attività.

Sono state invitate inoltre a collaborare:

  • Casa Editrice Duegi.
  • Associazione Vecia Ferrovia.
  • APT di Fassa e Fiemme.
  • Enti pubblici e privati per la sponsorizzazione istituzionale ed economica delle iniziative.

A livello mediatico il programma verrà diffuso in Italia, Austria, Svizzera, Germania ed il materiale pubblicitario verrà stampato nella lingua tedesca. Italiana, e ladina. Si ipotizza la realizzazione di locandine, pieghevoli che riportino l’intero calendario delle manifestazioni e la mappatura del territorio con le sedi degli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento