lunedì 21 gennaio 2013

Lista di Fare Fermiamo il declino per il TAA e alcuni spunti nuovi

Oggi alle 20.00 si è chiusa la fase di consegna delle liste con le relative firme di sostegno. Il programma era già trattato qui.

Il programma è generale e presenta approfondimenti interessanti su ogni argomento. Vorrei però proporre ai candidati, di cui poi darò le liste, alcuni altri temi che interessano la nostra regione.

Il Terzo Statuto d'Autonomia. Su questo tema come su altri che proporrò qui non ho ancora sentito posizione di tale Movimento. Il tema dello Statuto d'Autonomia è un tema che vede la nostra regione essere controparte dello Stato, in quanto la modifica segue un procedimento particolare che prevede anche la legge costituzionale. Si parla molto di Terzo Statuto dalle nostre parti con qualche proposta da parte del PD e sua coalizione, con la chiusura dei Freiheit (che sebbene non candidati a Roma) vogliono l'autodeterminazione del Tirolo. Sul punto ancora cosa Fare Fermiamo il Declino vuole fare in tal campo è mistero.

Si parla di riorganizzazione della spesa e quindi anche degli enti e la Provincia di Trento ha una miriadi di enti, tra i quali le Comunità di Valle. Si pensa di prevedere qualche salvataggio in Statuto Autonomia o quale ruolo per le stesse visto i Comuni sono previsti dalla Costituzione e le Comunità di Valle no; visto poi che alle stesse si danno poteri che possono condizionare molto l'operato dei Comuni?

Viabilità. La viabilità del Trentino ha due temi importanti che vedono lo Stato e il Veneto controparti la Provincia di Trento: Valsugana e Pedemonantana Nord e Valdastico. Una storia che non ha trovato in trent'anni, neanche fosse una Guerra dei Trentanni, soluzione quale la vostra idea se al governo per uscire dallo stallo e mettere per sempre la parola fine sia che si faccia o meno per mettere un punto fermo a queste due questioni?

A22. A22 è l'autostrada che passa in Trentino e ci porta in Europa e vede l'incertezza regnare sovrana. Il governo Monti non ha trattato con la regione una proroga e per questo si va all'asta europea, qual'è la vostra idea in merito? A questo poi si inserisce la storia del tunnel di base del Brennero e la Alta Velocità e i comitati contrari all'opera. Qui come in Val di Susa cosa si pensa di fare per convincere tali comitati oppure si pensa di andare avanti comunque?

Parco Nazionale dello Stelvio. Anche sul Parco dello Stelvio il lavoro di Monti è stato a metà e non si riesce ad avere certezze su come funzionerà tale parco nazionale. C'è uno stallo per far si che il territorio venga diviso tra le Province Autonome di Trento e Lombardia come aree di gestione. Quale modello per tale parco? Quale certezza sulla sua programmazione e quale certezza per i dipendenti?

Da chi aspettarsi risposte su ciò? Su questi temi mi piacerebbe avere una risposta dai candidati locali di Fare Fermiamo il declino che sono:

  1. lista per la Camera;
  2. lista per il Senato con indicazione dei collegi.

Nessun commento:

Posta un commento