sabato 26 gennaio 2013

Morti sul lavoro grandi assenti dalla campagna elettorale




La campagna elettorale parla di crescita, economia, giustizia, welfare, alleanze. Questi e altri sono i temi che assillano i partiti, ma tra le varie emergenze c'è pure quella delle morti sul lavoro.

Le morti sul lavoro sebbene tragici eventi per le famiglie vengono dimenticate se non quando ci sono eventi tali da sconvolgere la comunità. E' però un emergenza che coinvolge in tutta Italia in modo drammatico con più di 500 morti all'anno, paragonabile ad una grande azienda. Questo sebbene il Decreto legislativo 81 del 2008 ha alzato le sanzione per il datori di lavoro.

Non basta più pensare a punizioni del datori di lavoro, le quali in caso di loro responsabilità sono sacrosanti, ma si devono prevenire tali situazioni. Questo con azioni decise sul personale che devono diventare gli alleati dell'imprenditore nell'implementazione delle norme di sicurezza. Essi stessi devono esser maggiormente informati sul corretto utilizzo degli strumenti di lavoro. In agricoltura e in edilizia molto si è fatto eppure non è stata debellata tale piaga.

L'alleanza dei produttori di DPI e strumenti di lavoro I produttori di DPI possono realmente fare molto innovando nel settore. I lavoratori spesso non utilizzano i DPI, perchè sebbene proteggono da malattie professionali ed infortuni spesso rendono difficile lavorare in quanto poco comodi. Voglio fare un esempio: mascherine, guanti.

A volte poi nei ponti che in edilizia si usano è realmente sicuro utilizzare le pedane con botola, ma spesse sono molto più pesanti delle altre e ciò a volte ne disincentiva l'uso. Quindi si deve fare di più per rendere più semplice ai lavoratori la vita sul lavoro.

Meno carte e più sostanza. Si deve poi fare in modo che la sicurezza sul lavoro sia reale e meno legata a carte e burocrazia e più di dialogo con le aziende che devono venir incentivate come l'INAIL ora ha deciso di fare. Infatti le aziende che nell'anno hanno dimostrato di aver lavorato per la sicurezza dei propri lavoratori sono premiate con sconti l'anno dopo. Ecco una buona pratica che dovrebbe esser tenuta in considerazione.

Ovviamente tutto ciò è inutile se non si responsabilizzano i lavoratori anche con sanzioni per i lavoratori negligenti hai quali sono stati offerti tutti i migliori mezzi di sicurezza.

Cosa ne pensano i candidati attuali. E' difficile sapere cosa in candidati pensano sull'argomento visto che sembra che il tema delle morti sul lavoro e la sicurezza è stato eliso dalla campagna elettorale. Il PRC in Abruzzo ha depositato una legge regionale in abruzzo per fare qualcosa per una regione martoriata dalle morti sul lavoro. E' per questo che ho voluto partire con il portare alla luce tale assenza dalla campagna elettorale attraverso il video all'inizio di tale pezzo.

Nessun commento:

Posta un commento