lunedì 21 gennaio 2013

Statuto Autonomia secondo Fare Fermiamo il declino

Ringrazio Tiziano Franceschini, il coordinatore regionale Trentino Alto Adige per una risposta che essenzialmente posso condividere se non altro per la giovane età del Movimento nato 2 mesi fa e che ha dovuto organizzarsi: : organizzazione delle raccolta firme, dei primi circoli, dei rapporti con la stampa, le candidature, studio delle normative della campagna elettorale, evento con Boldrin della settimana scorsa altro che nucleare. Si è dovuto affrontare i temi di più stretta emergenza economica.

Con questa risposta a mio avviso a potuto almeno escludere che il nucleare sia una priorità e che i temi locali tra cui Comunità di Valle e Valusugana Valdastico verranno affrontati per la campagna elettorale provinciale. Attualmente su ciò esistono solo visioni personali. Solo sul Statuto d'Autonomia si può sapere qualcosa di più.

Statuto D'Autonomia. Il nuovo federalismo italiano dovrà coniugare autonomia con responsabilità di spesa, superando il dualismo tra regioni autonome e a statuto speciale. Questo non per togliere autonomia a chi è speciale, ma per estendere (gradualmente e solo a chi dá prova di meritarlo) l'autonomia di tutte le regioni italiane, senza più "serie A e serie B".

Nessun commento:

Posta un commento