giovedì 31 gennaio 2013

Quattro chiacchere con i Freiheitlichen

Ringrazio il segretario generale dei Freiheitlichen,Michael Demanega, per la disponibilità dimostrata nell'affrontare alcuni temi.

Collocamento dei Freiheitlichen. Noi partecipiamo a questa elezione del parlamento per dare agli elettori sudtirolesi la possibilità di votare un partito indipendente che sta al di fuori dei blocchi politici italiani. Noi non facciamo parte ne del centrosinistra, ne de del centrodestra, ma siamo una lista autonoma che rappresenta gli interessi del nostro territorio e della minoranza tedesca e ladina.

Pillole di programma. Il nostro programma è il seguente: sì alla riduzione delle tasse (IRAP, IMU), sì a una maggiore indipendenza e a maggiori competenze per il nostro territorio, salvaguardia e ampliamento dell’autonomia, stato libero del Sudtirolo, si ad un maggior sostegno delle famiglie, no ad un’immigrazione incontrollata, no allo svuotamento dell’Autonomia e della nostra cultura, no a patti preelettorali per salvare poltrone.

Accordo PD, PATT, SVP Questo patto era un patto tra partiti, purtroppo molto superficiale e si vedrà dopo la elezione il valore di questo. Purtroppo il patto non parla di cifre. Secondo i nostri calcoli, la nostra provincia in futuro si partecipa ai debiti pubblici italiani con un miliardo di euro l’anno. Le nuove competenze, di cui si parla, la nostra provincia le aveva già finora, addirittura fino agli attacchi del governo Monti. Quindi c’è poco di nuovo e poco di concreto. Poi se Bersani dopo l’elezione deve allearsi con Monti per avere una maggioranza in parlamento, questo patto sarà molto debole.

Terzo statuto d'Autonomia.Si parla tanto di terzo statuto di autonomia, purtroppo non ci sono le idee chiare e non si sa, come realizzare questa nuova autonomia. In ogni caso servirebbe una maggioranza di 2/3 camera che non è realistica. Bersani ha detto negli ultimi giorni di voler ridurre i privilegi delle regioni autonome. Inoltre si sa, che il Partito Democratico si rivolge contro fondamenti principali della nostra autonomia, come la proporzionale o la scuola madrelingua. Quindi questo terzo statuto di autonomia è più uno slogan che un concetto chiaro.

Comunità di Valle.Le comunità di valle sono sicuramente delle enti importanti per il Trentino. Nella provincia di Bolzano la cosa è un po’ diversa. Le comunità comprensoriali sono enti burocratiche con poche competenze concrete.

Possibili accordi. Il nostro accordo è un accordo con il nostro territorio e con la nostra gente: Ogni voto per i Freiheitlichen è un voto per un Sudtirolo più indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento