giovedì 1 aprile 2021

Gmeet "una stanza sull'autismo" dell'ULSS Dolomiti. Giornata Mondilae della Consapevolezza sull'Autismo 2 aprile 2021

Belluno.  In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Ulss Dolomiti ha organizzato un Gmeet per sensibilizzare sul tema.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2007 e celebrata il 2 aprile di ogni anno, intende richiamare l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone con Disturbo dello spettro autistico.

La Giornata Mondiale sull’Autismo rappresenta, infatti, un momento di consapevolezza e riflessione importante perché incoraggia tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare l’opinione pubblica.

I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione dell’interazione sociale e della comunicazione verbale e non verbale e dalla presenza di un repertorio di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi.

È importante tenere presente che quando parliamo di autismo non ci può focalizzare solo sull’individuo, ma è necessario considerare le implicazioni che questa condizione ha sui sistemi prossimali: la famiglia, la scuola, e più ampiamente la comunità. L’autismo è una condizione che porta con sé difficoltà, più o meno severe, ma rappresenta anche una grande sfida educativa, umana e di inclusione.

In questo 2021 in cui la pandemia sta avendo un grande impatto sociale soprattutto per coloro che necessitano di attenzioni specifiche e coordinate, vogliamo cercare di dare un segnale concreto di presenza per chi volesse saperne di più, per essere più “consapevoli”. L’iniziativa proposta dalla Ulss “ Una stanza aperta sull’autismo” vuole essere una occasione per riflettere sui bisogni e sui percorsi di crescita della persona affetta da autismo, che ponga l’accento non solo sugli aspetti diagnostici terapeutici, ma anche sui temi dell’inclusione e della collaborazione tra istituzioni.    

I bambini e i ragazzi  ad oggi seguiti dai Servizi Età evolutiva e dai Servizi Integrazione Sociale e Scolastica dell’ULSS1 (Distretti di Belluno e Feltre) sono 113 (erano 96 al 31/12/2018); quelli in carico esclusivamente al Servizio Integrazione Sociale e Scolastica sono oggi 36 (erano 29 al 31/12/2018).

I Servizi per l’età evolutiva e i Servizi di integrazione sociale e scolastica cercano di incentivare la continuità degli interventi nei diversi contesti di vita del bambino attraverso incontri periodici di coordinamento delle azioni svolte, promuovendo una rete integrata fra servizi sanitari, sociali ed educativi. In quest’ottica sono previsti incontri con la famiglia e la scuola per condividere strategie per rispondere ai bisogni specifici di ciascun bambino o ragazzo.

Gli ultimi anni, (a partire dalla legge nazionale n.134 del 18 agosto 2015, ‘Disposizioni in materia di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da autismo e di assistenza alle famiglie’), hanno visto l'avvio di importanti azioni a livello nazionale e regionale volte a promuovere il miglioramento degli interventi assistenziali e delle condizioni di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico.

All'interno di queste progettualità la regione Veneto, attraverso tutte le ULSS, collabora al progetto: “Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità delle cure”, nell'ambito del quale è stata possibile la proposta di numerose attività formative al personale socio-sanitario sia dell'età evolutiva che dell'età adulta.

La nostra Az. ULSS partecipa inoltre ad un importante Progetto Regionale  “Rete Veneta riconoscimento dei Disturbi dello spetto autistico” al fine di creare una rete di coordinamento tra pediatri di libera scelta, personale che lavora nei nidi d’infanzia e i servizi socio – sanitari per l’età evolutiva finalizzata ad anticipare la diagnosi e l’intervento attraverso programmi di formazione specifici e la messa a punto di un protocollo per il riconoscimento di anomalie comportamentali precoci nella popolazione generale ed ad alto rischio”.

L’iniziativa proposta è gratuita e per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo internet : https://meet.google.com/ovz-gtqt-jbn a partire dalle ore 11.30 del 2 Aprile (cliccando o inserendo il link nel browser si entrerà direttamente nella stanza, in caso di difficoltà nel collegamento è attivo un servizio di assistenza alla partecipazione all’indirizzo e–mail elena.angaran@aulss1.veneto.it) É inoltre possibile trovare informazioni sul programma della giornata sul sito aziendale e sulla pagina facebook dell’Ulss1 Dolomiti.

Nessun commento:

Posta un commento