domenica 11 aprile 2021

11 APRILE 2021 - Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organo. I dati dell’Ulss Dolomiti nel 2020.

Belluno. L’11 aprile è la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto d’Organo. Con l’occasione, il Coordinamento Trapianti dell’Ulss Dolomiti fa il punto sull’attività del 2020 segnata dalla riduzione dei pazienti candidabili alla donazione per effetto della pandemia. I prelievi multiorgano a cuore battente sono stati 2, eseguiti a Belluno, mentre i prelievi multitessuto su cadavere sono stati 10 a Belluno e 1 a Feltre. I prelievi di tessuti oculari sono stati 65 a Belluno, 24 a Feltre, 1 a Pieve e 1 a Agordo. Per quel che riguarda le donazioni di tessuti da viventi, da segnalare le 12 donazioni di tessuto osteotendineo ad Agordo (che si aggiungono alle 3 di Belluno e alle 7 di Feltre). Infine, le donazioni di membrana amniotica sono state 15. 
La promozione della donazione e come diventare donatori. L'attività del coordinamento Trapianti si completa anche attraverso la promozione di interventi nelle scuole superiori ed in particolare nelle classi 5^ del liceo Dal Piaz a Feltre e del Renier a Belluno e la collaborazione con l’AIDO di Belluno per la formazione dei volontari e gli interventi informativi presso la cittadinanza. «La donazione è un gesto di grande generosità che diventa opportunità per molte persone che possono continuare a vivere (ritornare ad una normale vita di relazioni nel caso di trapianto di organi, tornare a vedere con il trapianto di cornea).
 Il trapianto è una cura efficace, a volte insostituibile», ricorda il Coordinamento Trapianti dell’Ulss Dolomiti, «è possibile esprimersi anticipatamente sulla volontà di donare organi e tessuti dopo la morte attraverso vari canali: AIDO, ULSS (URP o Coordinamento donazioni e Trapianti), oppure, da alcuni anni, in Comune al rinnovo della carta di identità. E' importante chiarire che è una facoltà e non un obbligo. Ogni decisione pò essere aggiornata con una nuova dichiarazione, anche come atto olografo. Per scegliere di donare è importante informarsi bene, su fonti sicure, per ottenere una informazione veritiera sul mondo dei trapianti o sulle modalità; si rimanda quindi al sito del CNT (centro nazionale trapianti) o al canale YouTube Trapianti.net che in modo trasparente, semplice e completo fornisce ogni informazione sui vari argomenti relativi al delicato mondo dei trapianti. Anche il sito di AIDO è una fonte affidabile e semplice». «Ogni persona che opera in questo settore porta dentro di sé un profondo riconoscimento per le persone che permettono la realizzazione del percorso donazione-trapianto: i donatori. 
Senza donazione non c'è trapianto. L'operatore che per primo avvicina la famiglia di un potenziale donatore lo fa mettendo al primo posto il rispetto per la volontà espressa in vita o testimoniata dalla famiglia», conclude il Coordinamento Trapianti che è sempre disponibili per le rispondere alle richieste dei cittadini. 
La serata di sensibilizzazione di oggi. L’Ulss Dolomiti ha aderito alla serata di sensibilizzazione sul tema organizzata da AIDO Belluno, trasmessa in diretta dalla pagina Facebook dell’AIDO Belluno oggi alle 20.00 che vedrà gli interventi, tra gli altri, del Direttore Generale della AULSS 1 Dolomiti Dott.ssa Maria Grazia Carraro, e degli infermieri del Coordinamento Locale Trapianti di Belluno oltre alla testimonianza diretta di due trapiantati di organo. Belluno

Nessun commento:

Posta un commento