martedì 13 aprile 2021

Continua il miglioramento della situazione epidemiologica Covid-19 in Provincia di Belluno.

Belluno.  Oggi i nuovi contagi da Covid-19 in Provincia di Belluno mostrano un rialzo da 17 a 40 ma rimangono sotto 50. Un dato questo confortante se si tiene in considerazione che le negativizzazioni sono su un livello doppio, oggi 80. Gli attuali positivi scendono per ciò che si è già detto sotto quota 900 e oggi sono 867 (-40) segno di una situazione che migliora dentro e fuori degli ospedali.

Per quanto riguarda la pressione ospedaliera in Provincia di Belluno è stabile in terapia intensiva, mentre decresce in area non critica. Oggi i ricoverati positivi al Covid-19 complessivamente passano in area non critica da 71 a 65. Il calo più vistoso si ha all'Ospedale di Comunità di  Belluno (-3) seguito dall'Ospedale di Feltre (-2) e dall'Ospedale di Belluno (-1).  Questi cali sono ancora più graditi visto che non si è verificato nessun decesso tra i pazienti positivi al Covid1-19 ricoverati.

La situazione è in progressivo deciso miglioramento e al di là dei dati giornalieri si evince anche da ciò che la settimana che si è chiusa già mostrava, un calo dell'incidenza del virus che nel bollettino settimanale (relativo alla settimana precedente) fornito ieri da solo due comuni con un incidenza sopra 500 casi ogni 100 mila abitanti Alleghe e Soverzene. Questo sebbene non si è abbassato se non in qualche giornata per esigenze vaccinali l'attività di tamponi che dall'inizio dell'epidemia ad oggi sono stati: 241 mila tamponi molecolari e 174 mila antigenici. La prevenzione continua ad esser alta e anche le restrizioni, sebbene in zona arancione, ma tale misure e le precauzioni mantenute dalla popolazione sono state fin'ora efficaci. Questa situazione deve suggerire di preparare il terreno per aperture più ampie studiando come arrivare alla convivenza col virus evitando che le riaperture vanifichino i sacrifici fatti. Va però pensato come riaprire perchè l'opzione tenere chiuso con restrizioni sin qua non è la più facile per evitare contagi ma rischia di farci arrivare alle macerie economico-sociali.



SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

40

ATTUALI POSITIVI

867

 

Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

26

5

Ospedale di Feltre

17

5

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

10

Ospedale di Comunità di FELTRE

12

 

 

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime  24 ore  non sono stati registrati decessi di persone covid positive negli ospedali dell’Ulss Dolomiti.


Nessun commento:

Posta un commento