martedì 5 marzo 2013

Qualche considerazione su Roma partendo dal resoconto di Riccardo Fraccaro

Ringrazio Riccardo Fraccaro, neo deputato Movimento 5 stelle, ha reso noto attraverso il suo resoconto della riunione del 04/03/2013 a Roma all'Hotel Universo che ci può portare a qualche considerazione.

Questo secondo giorno a Roma ha visto arrivare tutti gli eletti e sopratutto Grillo e Casaleggio.

Un meetup.L'impressione che fin da subito si è percepita è stata quella di partecipare ad un meetup di nuova formazione, nè più nè meno.

Abbiamo nominato un moderatore, fissato un tempo per parlare ad alzata di mano e deciso di votare tutto, ma proprio tutto a maggioranza: FANTASTICO, non potevo chiedere di meglio.

Un sistema di gestione che è ottimo che in aula col presidente e le regole che ci sono nella Camera e Senato ritroveranno anche se meno informale di un meetup.

Fiducia ad un governo. La prima discussione, introdotta da Beppe e Roberto, ha riguardato ovviamente l'eventuale fiducia ad un governo dei partiti ed è stata subito chiara la posizione del gruppo: nessuna fiducia, nessuna alleanza con chi per anni ha calpestato il bene comune per potere, poltrone e privilegi. Coerenza è la parola chiave.

Mi rendo conto che molti potranno trovare alcune difficoltà a comprenderci non essendo abituati in campo politico ad esempi di moralità, intransigenza e coerenza, ma la nostra è anche una rivoluzione culturale. Credo che alla fine tutti capiranno, tutti apprezzeranno.

La coerenza si può capire certo è che se il PD o altro governo propongono cavalli di battaglia del M5S è meno spiegabile perchè non lo si appoggia. E' vero che singole leggi si votano, ma se non nasce il governo ed esso avesse tra le sue priorità punti del M5S come si spiga che non è nato?

Nomine capogruppo. Si sono nominati Vito Crimi capogruppo al Senato e Roberta Lombardi alla Camera. Tutti i candidati volontari si sono presentati e sono stati votati ad alzata di mano. Credo che sia Vito che Roberta siano preparati, competenti e soprattutto persone con gli attributi. Staranno in carica 3 mesi.

Portale per la partecipazione dal basso. Il prima possibile sarà presentato il portale per integrare il programma dal basso che Casaleggio sta preparando e del cui ritardo si è scusato (l'anticipazione delle elezioni ha bloccato tutto concentrando personale e risorse solo sulla campagna elettorale).

Far votare online agli iscritti al MoVimento il nostro candidato alla Presidenza della Repubblica.

Il Movimento 5 stelle deve far partecipare la gente e ciò è previsto per le cose che non sono state già decise attraverso alla fondazione dello stesso. Questo quindi anche per la votazione del candidato alla Presidenza della Repubblica espresso da Movimento stesso.

Presentazione eletti. Sono seguite le presentazioni di tutti gli eletti in streaming mondiale ed una fase finale di comunicazioni di servizio (es: prossima riunione il 10 marzo), informazioni organizzative (es: possibile anticipazione della proclamazione, possibile nostra partecipazione a corsi di procedura parlamentare), individuazione di alcune tematiche da discutere con urgenza (es: elezioni organi parlamentari come ufficio di presidenza, distribuzione nelle commissioni in base alle nostre competenze, modalità di rendicontazione indennità e spese sostenute).

Non si può dire che è una non organizzazione, perchè un'organizzazione c'è. Un organizzazione che va verso una visione più trasparente di ciò che è stato. Almeno come presentato. Si è organizzato inoltre il lavoro della prossima riunione.

Il ruolo di Beppe Grillo e Roberto Casaleggio. Dopo la nomina di Vito e Roberta a capogruppo Roberto Casaleggio e Beppe Grillo se ne sono andati dall'aula dicendoci che da quel momento era nostro compito prendere le decisioni, e dandoci come unico consiglio quello di rimanere uniti e coesi.

E' stato un vero e proprio passaggio di testimone: ora tocca a noi fare da portavoce, ora tocca a noi assumerci la responsabilità di questo MoVimento. Mentre si chiudeva la porta alle loro spalle ho sentito un brivido attraversare tutto il corpo e ho ammirato questi due uomini che hanno creduto in un sogno e lo hanno perseguito condividendolo con tutti noi. Chapeau!

C'è un'ammirazione per Beppe Grillo e Roberto Casaleggio e può anche starci ma ciò rasenta l'idolatria. Certo sono dei fondatori del movimento ma serve anche senso critico. Si dice che Beppe Grillo e Casaleggio passavano il testimoni agli eletti. Se scelgono loro dovrebbero esser loro che scelgono chi va alle consultazioni di Napolitano e invece sembra vada Beppe Grillo che non è stato votato.

L'art. 3 del non statuto parla del contrassegno del Movimento 5 stelle che è di proprietà di Beppe Grillo. Tale figura non sarà mai fuori dal Movimento. Anzi essendo un marchio di sua proprietà terrà a che abbia una immagine che lui sceglie.

Speriamo che ci sia responsabilità del Movimento 5 stelle anche se allo stato attuale vedo le urne. Vedo difficile collaborare il Movimento 5 stelle per un governo che non sia il suo. Il PD non apre al PDL e quindi come portare avanti le idee del Movimento che porta diritto alle elezioni. A quel punto è sicuro il Movimento di prendere più voti? Coerente si ma non potendo dire di aver raggiunto nulla come si spiega questo se un governo propone temi cari all'elettorato del M5S se non si sostiene? In attesa di sviluppi e vedere se sceglie il Movimento o tutto è filtrato da Beppe Grillo permane una forta instabilità.

Nessun commento:

Posta un commento