venerdì 22 marzo 2013

Laura Boldrini il discorso del Presidente Camera

E' un discorso quello di Laura Boldrini che merita rispetto. Quello sopra se non fosse pronunciato da un presidente della Camera sembrerebbe un discorso di governo. Un discorso che un Presidente del Consiglio potrebbe fare sue. Tocca molti temi la povertà, la questione dei carici, l'immigrazione. E' un discorso franco che mette al centro l'Italia e l'Europa tutta alle sue responsabilità di essere il centro della multi-culturalità. Non è un discorso semplice il suo vista la situazione attuale che sta vivendo il nostro paese, ma è stato il miglior discorso sentito in quell'aula da molto tempo.

Il richiamo alla buona politica e all'essere il Presidente di tutta. Sicuramente questa una posizione istituzionale che mai come oggi è da rimarcare. Un'esperienza che viene dopo quella di Gianfranco Fini, che ha ringraziato, ma che certo se guardiamo non si può dire che abbia onorato il ruolo.

Un ricordo anche per Aldo Moro che è morto in quella data. Un grande senso istituzionale anche nel ricordare uno statista di questo spessore.

Un presidente comunque quello attuale che avrà molto lavorare anche se la legislatura si preannuncia molto breve vista la complessa situazione politica.

Nessun commento:

Posta un commento