sabato 23 marzo 2013

Il conferimento dell'incarico a Pierluigi Bersani

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole dottor Pier Luigi Bersani, al quale ha conferito l'incarico di verificare l'esistenza di un sostegno parlamentare certo, che consenta la formazione del Governo.

Il Capo dello Stato ha invitato l'onorevole Bersani a riferire appena possibile.

L'esigenza di un governo. Se ascoltiamo il discorso in cui annuncia il conferimento dell'incarico a Pierluigi Bersani si nota l'esigenza di avere presto un governo, sebbene ancora possibile che il governo attuale dimissionaria prenda le decisioni urgenti.

L'esigenza di un governo nella pienezza dei poteri è molto sentita dal Presidente Giorgio Napolitano che tuttavia esce allo scoperto dicendo che non è ciò è facile. Esistono poi dei tempi istuzionali e sebbene capisce la situazione fa presente che l'Olanda ha impiegato 54 gg ed Israele 55. Questa sottolineatura non è casuale, ma denota come per fare le cose nel migliore dei modi a volte serva anche prendersi del tempo.

Le esigenze non sono solo italiane ma dell'Europa e del mondo che guarda all'Italia come partner affidabile, ma che deve dare un governo stabile. Un impegno forte che può contribuire anche al consolidamento dell'Europa.

Le consultazioni. Sembra con stralci sulle consultazioni che tocca nel suo discorso mettere in luce come le forze politiche siano esse partiti, liste, movimenti abbiano convenuto sulla necessità di un governo.

Ha messo però chiaro che il compito che compete a Bersani non è per nulla facile anzi quasi titanico. Le divisioni ci sono e non solo per le nuove forze che sono entrate sull'onda del malessere che serpeggia nel paese.

Si è dato atto all'on. Berlusconi di volere come altri di un governo di vasta unione, ma difficile che ciò sia possibile dopo il riacutizzarsi delle tensioni tra i partiti a fine 2012 e la campagna elettorale aspra.

Auspicio. Il Presidente della Repubblica auspica le larghe intese come anche in passato su molti temi aveva anche in passato suggerito. La coesione sociale va recuperata anche per esser più forti sul piano internazionale e per rispondere anche ai cittadini che più soffrono la crisi a cui va data risposta. Non si può con giochetti andare alla paralisi.

Rinvendica il suo ruolo. Rivendica il suo ruolo nella decisione e della discrezionalità che lui gode e di come ciò sia subordinato solo alla fiducia delle camere. Nel fare ciò si rifà ad un costituzionalista Enzo Cheli.

Tipo di incarico. L'incarico dato a Bersani è di tipo esplorativo di verifica delle condizioni per la formazione di un governo. Questo a norma del comma 1 dell'art. 94 della Costituzione e dell'esito riferità al Capo dello Stato che deciderà in merito.

Le motivazioni. La coalizione di centrosinista ha battuto il centrosinista avendo la maggioranza assulta alla camera e una posizione di maggioranza relativa al Senato. E' quindi nelle condizioni più favorevoli per risolvere il problema di formazione del governo attraverso i contatti con le forze politiche in parlamento e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento