sabato 23 marzo 2013

Lega Nord su incarico esplorativo a Bersani

"Incarico a Bersani: valuteremo le sue proposte d'intesa con gli alleati del Pdl e poi decideremo una posizione comune", Maroni Roberto.

Queste parole di Roberto Maroni danno la tara di qual'è la linea ufficiale della Lega Nord attendere la mossa di Bersani. Queste parole dicono però di più perchè escludono la possibilità di soluzioni solo con la Lega Nord magari pensando in una rottura dell'alleanza Lega-PDL. In tal modo si mette il PDL e lo stesso Berlusconi in gioco e Bersani farà bene a tenerne conto.

Le parole di Roberto Maroni smorzano quelle di Massimo Bitonci dette a Tgcom 24:

Bersani deve trovare i voti da solo. Siamo d'accordo su un governo di coalizione che faccia delle riforme strutturali ma questa cocciutaggine nel voler cercare un governo a guida Bersani, magari chiedendo appoggio esterno alla Lega, mi sembra una scelta sbagliata nei confronti del paese e di quello che i cittadini vogliono Napolitano? Ci ha messo a nostro agio e ha fatto un'analisi lucida della situazione attuale, ho apprezzato molto perchè ha dimostrato di essere una personalità super partes. E' stato anche lui a dire che il risultato elettorale non consente ad alcuna formazione di governare da sola, ha parlato del modello olandese e delle consultazioni dicendo che si prenderà il tempo necessario per fare la scelta più giusta, quindi penso che quello di Bersani sia un incarico esplorativo, forse Napolitano glielo doveva perchè comunque ha avuto la maggioranza alla Camera, ma e' un incarico destinato a naufragare nei prossimi giorni. Un aiuto da parte della Lega Nord al governo Bersani, in questo momento, e' molto difficile.

Rimane comunque il fatto che si la mossa sta al Partito Democratico certo è mette in chiaro meglio la posizione Roberto Maroni e della Lega Nord che non sembra di completa chiusura, ma certo a determinate condizioni. Non viene inoltre messa in discussione l'alleanza col PD come da qualcuno pensava. Sono sicuramente parole quelle di Maroni meno di chiusura ad un governo. Certo è che tutto dipenderà da Bersani e stavolta se vuole la Lega Nord dovrà aprire a PDL e a Berlusconi. Passi difficili vedremo se li compirà o in che direzione andrà.

Nessun commento:

Posta un commento