venerdì 20 marzo 2020

L'epidemia di Covid-19 non si arresta anche se qualche dato positivo c'è

L'epidemia al 19 marzo nella Provincia di Belluno non vede arresto anche se nell'ultimo giorno, l'aumento è stato meno violento, ma ciò se si vede il grafico è già successo. Si è scelto nella presentazione della situazione da un punto di vista visivo di abbandonare la periodicità dei bollettini, riportando i dati di fine giornata (situazione alle 17.00) potendo apprezzare meglio la situazione.

Le persone positive al covid-19(coronavirus) è in aumento, anche se come detto in precedenza nell'ultimo giorno con una aumento meno pronunciato, e sono 168; di questi una cinquantina sono ricoverati. Tra i pazienti ricoverati, la quasi totalità è in area non critica, non presentando gravi condizioni, e sono ospitati negli ospedali di Belluno, Feltre e Agordo. Per quanto riguarda Agordo c'è solo un caso (verificatosi proprio ieri), ma si è prevista l'attivazione di attività di ricovero di paziente Covid-19. I pazienti non critici sono 42.In conformità alla scelta dell'Ospedale di Belluno come punto riferimento provinciale per il covid-19 in tale ospedale troviamo di i pazienti più gravi e in terapia intensiva, i quali sono 5, di questi almeno 4 provengono dalla Provincia di Treviso. I dismessi anche aumentano anche se per ora a cifre risibili 4, come anche i morti si mantengono a 5.

Dolomiti oltre all'opera di cura sta procedendo all'opera di prevenzione, con uno sforzo sicuramente imponente del suo personale, documentato 2866 tamponi fatti contro i 2807 tamponi fatti il giorno prima. Tale attività fa emerge i positivi che sono aumentati, come già richiamato, e assieme a loro aumentano le persone in isolamento fiduciario e sorveglianza attiva che ammontano 703. Le persone in isolamento fiduciario e sorveglianza attiva sono sia persone positive che persone che sono state a stretto contatto.

L'epidemia è ancora in fase crescente e ciò impone che i cittadini seguono le indicazioni delle autorità per evitare il diffondersi del contagio, perchè anche se nell'ultimo giorno più lentamente il coronavirus non può dirsi sconfitto.

Nessun commento:

Posta un commento