venerdì 13 marzo 2020

Le nuove modalità di accesso e fruizione dei servizi sanitari all'ULSS Dolomiti

Belluno. Fino a nuova rivalutazione delle Direzioni mediche di concerto con il Dipartimento di Prevenzione e la Direzione Strategica, l’attività dell’Ulss Dolomiti è ATTUALMENTE la seguente.

IN TUTTI GLI OSPEDALI DELL’ULSS DOLOMITI.

ATTIVITA’ CHIRURGICA:

  • sospesi gli interventi chirurgici in elezione tranne che per i pazienti oncologici non procrastinabili. Garantiti gli interventi cardiologici non procrastinabili. Garantite tutte le urgenze;
  • garantiti gli ambulatori pre-operatori di anestesia per le visite preoperatorie di pazienti non procrastinabili;
  • sospesi gli interventi di cataratta.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE CHIRURGICA:

  • Sospesa l’attività ambulatoriale dei medici dentisti. Garantite le urgenze;
  • garantita l’attività ambulatoriale chirurgica di dermatologia.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE:

  • sono garantite le prestazioni con carattere di urgenza e con priorità B a 10 giorni;
  • sono garantite tutte le prestazioni di follow up oncologico sia strumentale che di viste e follow up per pazienti che necessariamente devono essere rivalutati a giudizio clinico.

I pazienti che hanno già prenotazioni in corso saranno contattati dal CUP o dai reparti di riferimento per la sospensione dell’appuntamento e sarà cura della struttura richiamare al termine dell’emergenza sanitaria per fissare un nuovo appuntamento.

OSPEDALE DI BELLUNO:

  • temporaneamente centralizzate su Feltre le urgenze DIFFERIBILI di Otorinolaringoiatria;
  • le degenze della Pneumologia sono state collocate al secondo piano del blocco medico del San Martino. I letti lasciati liberi (16) sono stati messi a disposizione per eventuali pazienti COVID-19.

OSPEDALE DI AGORDO:

  • sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità;
  • sospensione della attività ambulatoriale della Medicina;
  • sospensione della attività chirurgica –chirurgia generale e ortopedia in elezione e in urgenza.

La sospensione temporanea sopra riportato prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’Azienda.

OSPEDALE DI FELTRE:

  • il reparto di Geriatria è stato RIATTIVATO al Padiglione Gaggia (sopra al Centro prelievi) al primo piano con una disponibilità di 20 posti letto./li>
  • è’ stata predisposta un’area per eventuali pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi Covid-19 ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione.

Sarà SANIFICATO il reparto di Geriatria del Padiglione Dalla Palma.

Rimangono le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.

UNITA’ di OFFERTA SEMIRESIDENZIALI SOCIO SANITARIE e SOCIALI (centri diurni, etc).Chiusura dal 9 al 15 marzo delle unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie e sociali, comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, persone con dipendenza e con problemi di salute mentale.

ULSS DOLOMITI – altri servizi.Tutte le altre attività degli ospedali e servizi dell’Ulss Dolomiti proseguono e vengono erogate applicando la normativa vigente come ad esempio la distanza droplet e il divieto per gli accompagnatori di accedere agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.

Nei Centri Prelievi personale dedicato regola l’afflusso nelle sale di attesa per evitare sovraffollamenti.

Nessun commento:

Posta un commento