mercoledì 11 marzo 2020

Avviso pubblico per tre primariati del Dipartimento di Prevenzione: Medicina Legale, Sanità Animale e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Belluno. Sono stati indetti gli avvisi per il conferimento degli incarichi di direttore di Medicina Legale, Sanità Animale e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti.

MEDICINA LEGALE. L'UOC Medicina Legale svolge, nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, gli accertamenti di natura sanitaria volti alla valutazione dello stato psico-fisico della persona ovvero del possesso di determinati requisiti in conformità a quanto previsto da specifiche disposizioni normative.

SERVIZIO SANITA’ ANIMALE. L’U.O.C. Servizio Veterinario di Sanità Animale svolge, nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, funzioni di programmazione, esecuzione, gestione e verifica delle diverse attività di sanità pubblica veterinaria finalizzate a monitorare e garantire la salute delle popolazioni animali presenti nel territorio provinciale. La sua mission è lo svolgimento delle attività finalizzate alla prevenzione ed eradicazione delle malattie trasmissibili tra gli animali e alla tutela della salute umana nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali all’uomo (zoonosi).

SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE. L’U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione svolge, nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, funzioni finalizzate a prevenire i danni alla salute legati all'alimentazione. E’ compito istituzionale dell’U.O.C. S.I.A.N:

  • tutelare il diritto alla salute del cittadino tramite la sorveglianza circa la qualità, sicurezza igienica e nutrizionale degli alimenti, sia tramite il controllo ispettivo previsto dalle normative vigenti, sia favorendo la formazione del personale preposto alla produzione e distribuzione di alimenti e bevande;
  • contrastare i fattori di rischio nutrizionale attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria dei singoli e della popolazione, raccogliere i dati epidemiologici, in collaborazione con le altre unità operative del Dipartimento di Prevenzione, sulla prevalenza delle patologie croniche degenerative legate all’alimentazione;
  • il controllo delle acque potabili.

I bandi completi sono disponibili nell’albo on line dell’ulss Dolomiti.

I tempi tecnici della procedura prevedono la pubblicazione sul BUR regionale e poi in Gazzetta Ufficiale presumibilmente per inizio aprile. Da lì partiranno i 30 giorni per la presentazione delle domande.

aProcedono anche le procedure già attivate per il conferimento di diversi incarichi apicali in Ulss Dolomiti. Attualmente sono arrivate le seguenti domande:

  • 6 per Direttore SUEM 118;
  • 6 per Direttore SISP;
  • 4 per Direttore Pediatria Feltre;
  • 3 per Direttore IAF.

A breve saranno nominate le commissioni concorsuali.

Nessun commento:

Posta un commento