giovedì 5 marzo 2020

Bollettino sulla situazione alle 14 di oggi: il quadro della situazione

Oggi è stato diramato un nuovo bollettino che vede modificarsi di poco la situazione, tranne per il fatto che aumentano i tamponi effettuati. Questa situazione si può leggere dal fatto che aumentano nelle 24 ore i tamponi in attesa di esito che ora sono 8 con un'aumento di 8 sulle 24 ore ore. Parimenti 89 i tamponi con esito negativo che nelle ultime 24 ore aumentano di 31.

I casi attualmente positivi sono 8 con un aumento nelle 24 di 2, tenendo questo tenendo in considerazione che un tampone positivo è stato ripetuto a distanza. I ricoverati in ospedali per sospetta sintomatologia per Covid-19 sono 2 aumentando di due sulle 24 ore. Tale numero è la prova che i casi che erano in precedenza con sintomi sono stati spostati in ospedali più attrezzati, sebbene i numeri bassi, e questi sono i casi attualmente negli ospedali dell'ULSS DOlomiti. Anche i residenti ULSS Dolomiti in isolamento fiduciario e sorveglianza attiva sono pressoché stabili aumentando di 2 unita in 24 ore fino a 65 persone coinvolte.

I dati non sono preoccupanti anche per le misure messe in campo che hanno avuto anche effetti sullo svolgimento della vita sociale e professionale, ma hanno avuto il pregio di contenere almeno nelle zone con pochi casi il virus. Le misure messe in campo hanno bisogno per essere efficaci della collaborazione dei cittadini come sottolineato dal Presidente Mattarella nel discorso tenuto oggi, ma senza allarmismi di sorta attenendosi alle indicazioni delle autorità e della scienza. L'allarmismo genera invece danni collaterali difficili da recuperare.

Bollettino ULSS DOlomiti sul Covid-19 del 5 marzo 2020

La precedente situazione

Nessun commento:

Posta un commento