mercoledì 11 marzo 2020

La nuova situazione dei servizi sanitari ULSSDolomiti

Belluno. Fino a nuova rivalutazione delle Direzioni mediche di concerto con il Dipartimento di Prevenzione e la Direzione Strategica, l’attività dell’Ulss Dolomiti è ATTUALMENTE la seguente.

TUTTI GLI OSPEDALI DELL’ULSS DOLOMITI.

ATTIVITA’ CHIRURGICA:

  • Sospesi gli interventi chirurgici in elezione tranne che per i pazienti oncologici non procrastinabili. Garantiti gli interventi cardiologici non procrastinabili. Garantite tutte le urgenze;
  • garantiti gli ambulatori pre-operatori di anestesia per le visite preoperatorie di pazienti non procrastinabili;
  • sospesi gli interventi di cataratta.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE CHIRURGICA:

  • Sospesa l’attività ambulatoriale dei medici dentisti. Garantite le urgenze;
  • garantita l’attività ambulatoriale chirurgica di dermatologia.

OSPEDALE DI BELLUNO:

  • Temporaneamente centralizzate su Feltre le urgenze DIFFERIBILI di Otorinolaringoiatria

OSPEDALE DI AGORDO:

  • sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità;
  • sospensione della attività ambulatoriale della Medicina;
  • sospensione della attività chirurgica –chirurgia generale e ortopedia in elezione e in urgenza.

La sospensione temporanea sopra riportato prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’Azienda.

OSPEDALE DI FELTRE:

  • 1. sospensione temporanea dei ricoveri in GERIATRIA;

Eventuali ricoveri in ambito geriatrico sono garantiti all’interno del Dipartimento di area medica di Feltre presso gli altri reparti.

Sono state rafforzate le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.

E’ stata predisposta un’area per pazienti sospetti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi al Covid-19 ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione.

UNITA’ di OFFERTA SEMIRESIDENZIALI SOCIO SANITARIE e SOCIALI (centri diurni, etc):

  • chiusura dal 9 al 15 marzo delle unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie e sociali, comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, persone con dipendenza e con problemi di salute mentale.

ULSS DOLOMITI – altri serviziTutte le altre attività degli ospedali e servizi dell’Ulss Dolomiti proseguono e vengono erogate applicando la normativa vigente come ad esempio la distanza droplet e il divieto per gli accompagnatori di accedere alle agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.

Nei Centri Prelievi personale dedicato regola l’afflusso nelle sale di attesa per evitare sovraffollamenti.

Nessun commento:

Posta un commento