martedì 27 novembre 2012

Primarie PD verso il balottaggio

I risultati delle primarie sono: Bersani 44,9%, Renzi 35,5%, Vendola 15,6%, Laura Puppato 2,6%; Bruno Tabacci 1,4%. Dati questi dati si va al balottaggio. L'affluenza è stata da record arrivando oltre i 3000000 di votanti.

Il confronto Bersani Renzi. Domani mercoledì 28 novembre 2012 ore 21,10 inzierà il confronto tra Renzi e Bersani sulla Rai1. Sembra proprio che la Rai abbia capito l'esperimento proposto da Sky su Cielo e voglia dimostrarsi all'altezza di bene pubblico appropriandosi di un ruolo nel campo dell'informazione, anche politica. Modererà Monica Maggioni che a me dice poco, in quanto non la conosco come conduttrice, e ciò è un bene perchè già questo è un cambiamento in quanto si fugge dai blasonato coduttori in primis Bruno Vespa. Speriamo che la conduttrice sia all'altezza del suo collega di Cielo.

Ora il confronto è a due e speriamo che sia franco ma duro, in quanto su Cielo si è messo in luce come i candidati non siano abituati ad un modo più ordinato di confrontarsi come quello presentato da Sky. Vediamo ora come sarà lo stesso sulla Rai. Il tempo di prepararsi è stato maggiore.

L'unico che si sarebbe potuto inserire nel duello Bersani Renzi era solo Vendola, ma è stato eliminato dal primo turno. I voti degli Vendola permetterebbero a Bersani di vincere ed ecco che Vendola da il suo messaggio: "Voglio sentire cose di sinistra".

Voglio sentire cose di sinistra. Questo è stato il diktat ai candidati detto da Vendola. Ma cosa dovrebbero far sentire i candidati? Non credo che solo cose di sinistra si voglio sentire dire i cittadini, ma vogliono che i candidati siano concreti. Il candidato che vuole metttersi in gioco per la carica di premier deve parlare al paese e stare sui suoi problemi. E' esploso il caso Ilva e 5000 sono rimasti fuori dai cancelli per chiusura di Taranto: cosa pensano di fare i candidati? Per rimettere in moto l'economia, quali proposte? Quale visione di stato che non porti ad essere assistenzialista e prenda più della metà delle risorse ai cittadini?

Questi sono solo alcuni di temi che i candidati dovrebbero affrontare. La Rai ha attraverso il sito inviate le vostre domande a Renzi e Bersani.

La speranza. La speranza è che il confronto non sia timido e non si evitino i problemi del paese ma vengano presi in mano e data le due visioni di risoluzione.

Ancor oggi si parla su chi dovrebbe andare a votare se solo con giustificazione se preiscritto al primo turno o tutti. su questo punto del regolamento speriamo si decidano presto e archivino ciò e parlino del paese.

Aprire la votazione a tutti indiscriminatamente senza giustificazioni o preregistazioni al primo turno potrebbe esser la mossa vincente, in quanto dopo i tentennamenti del PDL e la quasi discesa in campo di Silvio Berlscuno sarebbe un segnale forte all'avversario: se non scendi anche tu sul nostro campo veniamo noi nel tuo terreno a prendere i tuoi voti. Tale sistema porterebbe a scegliere probabilmente un candidato vincente. Staremo a vedere in tanto buon confronto del mercoledì visibile sia in Tv che in streaming entrando da qui.

Nessun commento:

Posta un commento