sabato 10 novembre 2012

Ristrutturazione SuperINPS effetti sui lavoratori e concorsi ancora in atto

In data 31.12.2011 il Governo cancellò l'INDAP e la ristrutturazione degli enti previdenziale è andata avanti nel nome della riorganizzazione e della spending review. Tale situazione è ancora in divinire e ancor oggi è difficile vederne i contorni.

La situazione non è semplice. La situazione da sbrogliare dopo gli accorpamenti dei vari enti previdenziali e la ristrutturazione interna non è facile in quanto coinvolge molti lavoratori e spesso tali manovre si portano dietro esuberi. Inoltre spesso le ristrutturazioni si portano avanti chiusura di filiali con perdita di servizio nelle aree marginali e occupazione nelle stesse e pure ciò entrerà a mio avviso nelle valutazioni. La valutazione a mio avviso deve andare verso la semplificazione e il miglior servizio al cittadino, sebbene mi accorgo che nel caso qualche filiale venga chiusa in quella zona ci saranno proteste.

Non solo lavoratori interni, ma anche concorsi ancora in essere sebbene avrebbero dovuto concludersi in passato. Un esempio su tutti questo,il quale è stato messo in campo dall'INDAP quasi tre anni fa e ancor oggi trova i suoi cocorrenti non sapere che fine farà. Già a giugno 2011 dopo che già era passato diverso tempo si pensava che ci fosse una soluzione pensando di annullare il concorso, ma la linea prevalsa è stata un'altra: l'attendismo.

Una buona notizia. La risposta dovrebbe arrivare il prossimo giugno, ma viste i contatti tra INPS e Governo, stavolta dovrebbe esser quella buona per avere informazioni certe. Forse anche prima della data del 30 giugno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento