lunedì 12 novembre 2012

Cessione al comune Canal San Bovo di quote Lozen Energia Srl

L'operazione in oggetto sembra un po' ombrosa e sembra quasi perperare lo stile passato in cui sul filo dell'urgenza si sono acquistate quote di società.

Non è l'esame della cessione al Comune di Canal San Bovo delle quote motivo per l'urgenza del comune visto che il Comune di Mezzano esamina il stesso tema in convocazione ordinaria per concedere al cedente il benestare alla cessione. Tale tema verrà trattato al punto 6 del Consiglio Comunale di Mezzano del 15 novembre 2012 alle ore 20.00.

Il 13 novembre 2012 nel consiglio già presentato si farà un'esame di tale cessione senza però approvazione. L'urgenza allora si potrebbe vedere nella necessità di dare concreta manifestazione di interesse del comune di Canal San Bovo per tale operazione e quindi far capire che si vuole realmente entrare nella società. Ciò potrebbe influenzare ilm giudizio sull'accettazione della cessione da parte del cedente. Visto che queste operazioni non si decidono da un giorno all'altro era comunque più consona a mio avviso una convocazione ordinaria.

Accettazione a Mezzano. Cosa ci dice il fatto che serva l'accettazione per la cessione di tale quota? Si è in presenza di patto parasociale, oppure di sindacato, che vieta la vendita se non c'è accettazione. Ciò pone delle domande:

  1. eventualmente il comune di Canal San Bovo pensa di entrare nel patto parasociale (o di sindacato)?
  2. chi fa parte di tale patto di sindaco oltre al Comune di Mezzano?

Chi è il cedente? Molti di voi a sto punto si faranno questa domanda e ho intenzione di rispondere.

Il cedente è Centraline Trentine Srl e non è dato a sapere che parte verrà ceduta o se uscirà completamente dalla società. Da come si legge dall'ordine del giorno sembra che tale partner scenda nella quota ma non esca e quindi si troverebbe col Comune di Mezzano e Canal San Bovo socio, sebbene con quote inferiori, e quindi un eventuale patto vederebbe Canal San Bovo affiancarsi a questi soci.

Tale società ha centraline sparse nel Vanoi in qualche caso degne di interrogazione provinciale.

Si poteva cercare la convocazione ordinaria in quanto non credo che entrare sia indispensabile e urgente, in quanto l'operazione poteva valutata meglio. Da ciò nascondo delle domande:

  1. da cosa derviva l'urgenza?
  2. quali benifici porta al Comune di Canal San Bovo?
  3. quanto costerà al comune?
  4. perchè Centraline Trentine srl cede parte della sua quota?

Non è molto ma è già qualcosa che porta a capire meglio l'operazione.

Nessun commento:

Posta un commento