martedì 20 novembre 2012

La biblioteca di Canal San Bovo

L'utente della biblioteca si sarà accorto che Mansueto Sperandio è andato in pensione e a novembre c'è una nuova bibliotecaria, assunta a tempo determinato, la quale è stata assunta sfruttando la graduatoria recente del Comune di Fiera di Primiero per un posto analogo.

Questa non è l'unica discrepanza che si nota tra quello che si trova e le informazioni sulla biblioteca presenti sul sito del Comune di Canal San Bovo, qui.

Per il mese di novembre, visto che per altri periodi ancora non è dato a sapere, l'orario è un'altro cambiamento che si è avuto in quanto l'orario serale di apertura è stato tolto. Anche l'orario pomeridiano non è rimasto quello consono. E' vero viene mantenuta l'apertura dal Lunedì al Venerdì, ma l'apertura viene ridotta dalle 15 alle 18.

Si aveva avuto modo a settembre di parlare col sindaco del tema e erano aperte tutte le strade. Ieri è stato possibile approfondire lo stesso col presidente di Comunità di Valle, il quale non si è sottratto al tema.

Il Presidente Trotter Cristiano conferma che esiste una richiesta di valutazione se esiste la possibilità di gestire il servizio bibilioteca attraverso la Comunità di Valle. Allo stato attuale non esistono ancora decisioni ma esiste una valutazione.

Non è comunque l'unico tema che si è potuto affrontare con il Presidente. Qui tratteremo solo il tema che è connesso: le gestione associate e i malumori che in molti comuni ci sono circa il diktat dell'assessore Mauro Gilmozzi. Sul tema non si affronta il caso della possibilità di un ricorso da parte di qualche comune giuridizionale di leggittimità costituzionale, ma si entra nel campo politico. Anche in Primiero esistono resistenze sulle gestioni associati sopratutto dai comuni che fanno capo all'Unione Alto Primiero, ma si ritiene il discorso irreversibile tanto più che si deve adeguarsi entro dicembre visto il protocollo di intesa finanziario firmato.

Nessun commento:

Posta un commento