sabato 10 novembre 2012

Convocazione urgenza consiglio comunale

Per la data del 13 novembre 2012 alle 20.30 è stato convocato d'urgenza il consiglio comunale per discutere i seguenti punti:

  1. esame verbale seduta precedente;
  2. esame verifica stato di attuazione dei programmi e salvaguardia equilibri di bilancio esercio 2012;
  3. esame variazione al bilancio esercizio 2012;
  4. esame cessione quote della società Lozen al Comune di Canal San Bovo;
  5. comunicazioni del sindaco.

Il punto 1 non ha bisogno di presentazione essendo lo stesso norma in ogni consiglio comuanale. Mentre analizziamo i punti 2 e 3 assieme in quanto a mio avviso sono collegati.

Il punti 2 e 3. Entrambi in punti condividono una dicitura ambigua esame, la quale sembra non prevedere nessuna votazione.

Il primo dei due punti è un analisi dei rispetto dei programmi e degli equilibri di bilancio d'esercizio 2012. Questo è un modo a mio modo di vedere per capire dove si è nell'attuazione del programma e valutare se bilancio 2012 è in equilibrio. Personalmente visto che non c'è votazione vorrei vedere che tenore si terrà.

Il secondo punto, la variazione di bilancio, sembra prevedere un essame preventivo della variazione ma nessuna votazione. Visti i punti ritengo che la stessa voglia mettere le risorse per l'acquisto di quote della società Lozen Energia Srl, ma non avendo dati ulteriori non posso esprimermi. Non essendoci votazione non è una presa di posizione netta su tale punto.

Esame cessione quote della società Lozen al Comune di Canal San Bovo. Nemmeno qui sembra volersi prendere una posizione netta infatti non si chiede l'approvazione ma solo un esame della cessione della secieta Lozen Energia Srl, ma qalcuno sa chi è tale società?

La società in questione è una società che si occupa di:

OGGETTO SOCIALE: LA SOCIETA' HA PER OGGETTO LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE ENERGETICA DI QUALSIASI TIPO. LA SOCIETA' POTRA' INOLTRE COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI COMMERCIALI, INDUSTRIALI, MOBILIARI E IMMOBILIARI RITENUTE NECESSARIE O UTILI PER IL CONSEGUIMENTO DELL' OGGETTO SOCIALE, PRESTARE FIDEIUSSIONI E GARANZIE REALI O PERSONALI, ANCHE A FAVORE DI TERZI, E ASSUMERE PARTECIPAZIONI E INTERESSENZE IN ALTRE SOCIETA' O IMPRESE, PURCHE' TALI OPERAZIONI NON SIANO SVOLTE NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO NE' IN VIA PREVALENTE, NEL RISPETTO DELLE INDEROGABILI NORME DI LEGGE.

Essa ha sede a Mezzano in via Roma, 87.

Conclusioni. Non c'è nessuna presa di posizione su nessun punto e non riesco a valutare i motivi che hanno portato a richiedere una convocazione d'urgenza del Consiglio Comunale. Non è elementi allo stato di valutare la bontà dell'acquisto della Lozen Energia Srl, ma presto si potrà valutare lo stesso. Mi chiedo però è un bene acquistare società di tal tipo? Come si valuta la bontà di tale acquisto? Non andrebbero usate le risorse per servizi ai cittadini?

Non avendo allo stato altri elementi per valutare vorrei solo invitare la popolazione a partecipare numerosa, in modo da rendersi conto dello stato dell'arte dell'attuazione dei programmi e dell'attività del comune. Ci sono molti temi che vanno approfonditi e una buona partecipazione della popolazione è auspicabile anche per rendersi conto se c'era realmente l'urgenza di convocare tale consiglio.

Convocazione d'urgenza consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento