martedì 27 novembre 2012

La posizione di Fitch Italia dopo l'inchiesta di Trani

Le società di rating, sebbene ora il clima sembra un po' calmato, ma sono state sono attacco per le loro valutazioni a volte ritenute non congrue o addittura intempestive.

In tale clima era stata aperta un'inchiesta che il 12 novembre 2012 ha portato al rinvio a giudizio di 5 responsabili Standard & Poors e 2 responsabili Fitch.

Dopo tale rinivio Fitch aveva minacciato di applicare un blackout informativo sull'Italia. Quindi una non avrebbe dato più suoi guidizi se l'inchiesta non fosse stata archiviata.

Fitch sul punto.

Fitch, contattata, su ciò che veniva riportato dai giornali e sull'inchiesta non si esprime. Unica dichiarazione è questa:

Fitch continua a condurre le sue analisi su tutti gli emittenti italiani e come di consueto continua a pubblicare tutta la sua ricerca su enti Italiani sul proprio sito, dal quale se vuole potrà continuare ad attingere a tutte le notizie relative all'Italia di cui ha bisogno.

Si può quindi affermare che Fitch continuerà a dare guidizi sulle emmittenti itliani e pubblichera la ricera su enti italiani italiani sul loro sito. Ciò non può che far piacere perchè in tal modo non viene ridotta l'informazioni sul paese Italia.

Qual'è il valore delle valutazioni delle agenzie di rating?

Le agenzie di rating hanno un ruolo importatissimo nel dare informazioni su ogni emmittente avendo anche possibilità di accedere a informazioni che un normale investitore non ha. Detto ciò non è da drammatizzare un voto negativo o da esaltare in caso di voto positivo.

I rating sono dei voti che danno in modo sintetico le informazioni su un emmittenti e sono accompagnati anche dalla motivazione per cui si danno. Bisogna capire che il rating sopratutto per i più esperti può esser un inizio di una ricerca sulla situazione dell'emmittente. Infatti a volte i rating delle varie emmittenti sono diversi e anche la scala spesso non è uguale quindi sta a chi investe capire la situazione. Non fermiamoci ad un rating, il quale sebben importante per valutare un emmittente, il quale non può percepire tutta la complessa situazione ma ne può esser solo una sintesi.

Nessun commento:

Posta un commento