domenica 25 novembre 2012

Primarie PD a Canal San Bovo

Oggi si sono svolte le primarie del PD in tutta Italia dalle 8.00 alle 20

Non ho dati dal Primiero e quando mi sono presentato non si erano scrutinate le schede. Aldilà di ciò che la gente ha votato di cui non mi è dato a sapere ancora certamente a Canal San Bovo sono state un fallimento.

Ma quanti hanno votato a Canal San Bovo? La percentuale è stata molto bassa sia che la stessa si valuti sui residenti sia che si valuti su una presunta popolazione votante del 50%

I votanti sono stati 33 con i 4 del seggio. In definitiva di residenti hanno votato in 29. Se lo facciamo sul numero dei residenti si trova che hanno votato l'1,8% e se si presume un 50 per cento dei residenti elettori si arriva al 3,6%.

Quali le motivazioni? Se si va per le strade escludendo già chi non si riconosce nel PD si può fare un valutazione delle motivazioni che hanno portato a disertare le primarie.

La prima motivazione è disinteresse. Infatti parlando con le persone qualcuno non sapeva nemmeno cosa facevano e che c'erano le primarie anche Canal San Bovo e non si sono informati sulle diverse piattaforme.

Altra motivazione il fatto di pagare. Perchè devo dare due euro per esprimere la mia opinione sul candidato che dovrebbe esser guidare la coalizione. E' una perdita di tempo dovrebbero pagarmi.

Altri non vedo utilità tanto non cambia nulla e quando si arriva a Roma alla fine il cittadino viene dimenticato, quindi perchè sprecare tempo?

Poi da non sottovalutare che nei comuni piccoli le liste che vanno a guidare il comune sono civiche e ove c'è qualche sentore politico spesso viene nascosto e quindi la politica dei partiti viene sentita meno.

La giornato non è stata nemmeno clemente essendo un bel tempo che sicuramente fa uscire la gente ma non va a votare.

Il dibattito primarie PD in tv. Si voleva copiare lo schema dei dibattiti americani e il fatto che si va tra la gente a raccogliere i voti sebbene si raccolgano in modo differente dalle primarie americane.

L'esperiemento fatto da Cielo piattaforma sattelitare e digitale terreste Sky e il conduttore scelto si è comportato bene. Un po' meno bene i candidati che sforavano a volte nei tempi e parevano non aver capito completamente il mecccanismo. Poi non si è visto il patos che si ha quando si seguono le elezioni americani che sono cariche di temi e dove sbagliare è vietato. La tv comunque ha avuto un effetto perchè almeno io ritenevo tre i candidati visto che gli altri due sembravano due candidati di un Dio minore come dimenticati dalla tv.

Nessun commento:

Posta un commento