giovedì 14 febbraio 2013

L'opportunità di una futura candidatura di Grisenti

Si parla sul giornale spesso oramai del fenomeno Grisenti perché esso tale è visto che dopo molto tempo che mancava dalla scena pubblica è riuscito ancora ha formare qualcosa come il Progetto Trentino. Le capacità di Grisenti infatti sono note visto che è stato assessore provinciale nonché presidente dell'A22 in passato. Queste non si discutono. Sopratutto se un politico torna con una storia giudiziaria denominata Giano Bifronte che ancora non conclusa.

La sentenza. La sentenza della Corte di Cassazione ha rinviato il giudizio alla Corte d’appello e, di fatto, cambia la carte in tavola per quel che concerne anche la situazione non solo giudiziaria ma anche politica di Grisenti. Rigettato invece il ricorso per la parte che riguardava la truffa all’A22 per le cene. Annullata anche la condanna di Dino Leonesi e della società A22. Annullata senza rinvio la condanna nei confronti di Grisenti per corruzione impropria in relazione alle sponsorizzazioni della pallamano Mezzocorona e dei “Pattinatori Trento”

Ripresentarsi alla elezioni provinciali? Di fatto attualmente rimane in essere solo la sentenza per truffa all'A22 per le cene.

La sua candidatura alla Provincia di Trento porta a divisioni tra chi è favorevole e chi contro alla sua candidatura. E' singolare però il commento di Giovanni Kessler, direttore generale dell'Ufficio europeo anti-frode (OLAF), che dice di non demonizzare Silvano Grisenti. Personalmente credo che nessuno voglia demonizzarlo ma credo si debba discutere se una sua candidatura è opportuna.

L'opportunità politica è qualcosa di diverso che dalle condanne della magistratura e su questo posso convenire, ma all'atto della candidatura non si può tralasciare di valutarla. A maggior ragione da persone che hanno militato in partiti o in partiti di sinistra che fanno delle liste pulite il loro must.

Personalmente non vedo un opportunità politica essendo il procedimento in corso per alcune accuse, per altre si è arrivati all'assoluzione e in un caso si è arrivati alla condanna. Una condanna per truffa all'A22 che non può esser sottovalutata in quanto non è sicuramente da poco. Questo basterebbe per valutare un esclusione di una futura candidatura.

Si posso però andare valutare altri aspetti. Il progetto Trentino o meglio sarebbe chiamarlo sistema trentino è un sistema che porta ad un utilizzo delle conoscenze come rete di rapporti che a volte escludono le altre persone. Non è questo il Trentino che voglio.

Non è questo il Trentino che voglio un Trentino che vede crescere il settore pubblico e che spesso è stato quelle degli sprechi.

Certo le relazioni di Grisenti fanno gola a molti e questo è ciò che porta a divisioni e anche perché un suo ritorno stronca molti percorsi fatti perché volenti o nolenti Grisenti è potente. Non so se Progetto Trentino sia un progetto da sostenere certo è che ho molte riserve sul suo esponente di maggior spicco. La politica e i partiti non devono seguire la magistratura ma arrivare prima della stessa. Il caso ILVA è un caso emblematico in ciò di come la politica non ha fatto il suo lavoro, ma la stessa non ha fatto il suo dovere molte volte basta vedere gli scandali.

Certo si dice che sarà un terremoto e che il 26 febbraio verranno costituiti gruppi in ogni comune staremo a vedere se ciò che porterà sarà positivo o meno.

Nessun commento:

Posta un commento