giovedì 7 febbraio 2013

Abbellimento fondovalle Primiero: a che punto siamo

Su delega della provincia accettata in data 9 marzo 2012 si è dato avvio alla progettazione e realizzazione dell'abbellimento del fondovalle. Il fondovalle che dalla Rotatoria del Tunnel Totoga arriva a Mezzano. L'attività deve concludersi entro novembre 2013. Questa attività doveva avvenire con condivisione col comune di Canal San Bovo che allo stato non c'è stata.

In data 20 aprile 2012 si è accettata la delega per la progettazione e realizzazione dello smascheramento della discarica in località Solezzoni a Imer con con l'attività che si deve concludere in data 30 giugno 2014. Tale delega anche in previsione della sversamento in discarica anche dei rifiuti di Fiemme.

Cosa è stato fatto fin'ora? Fin'ora è stato compiuta una progettazione di dettaglia per tre tipi di interventi:

  1. Scheda n. 1 Ponte di San Silvestro - Rotatoria Bus;
  2. Scheda n.2 Discarica RSU, Centro di Raccolta Zonale e Depuratori in località Salezzoni;
  3. Scheda G3 Assetto Vegetazionale funzionale alle due schede.

Scheda n. 1 Ponte di San Silvestro Rotatoria Bus. Questa scheda mette in luce tutta la situazione tra il ponte di San Silvestro con interventi in parte buoni ma qualcosa che lascia molto discutere come le piante di alto fusto in rotaria e cosa si prevede di fare in segnaletica. La progettazione definitiva verrà fatta internamente essendoci le competenze.

Scheda n. 2 Discarica RSU, Centro di Raccolta Zonale e Depuratori in località Salezzoni. Questo intervento prevede tra le varie cose barriere artificiali di mascheramento in stile land art ed essendo il sito da mascherare particolare e non essendoci tutte le competenze in Comunità si ritiene che la scheda sia la base per affidare gli incarichi a:

  1. Simone Turra, artista con una curriculum indicato per l'opera avendo tra le sue competenze la scultura legata con tematiche legate al tema del bosco;
  2. Oscar Brolio come ingegnere ambientale conoscitore delle problematiche della stessa per averci già lavorato per conto della Comunità e della PAT.

Scheda G3 Assetto Vegetazionale Tale Scheda ha la progettazione ancora in itinere con problematiche ambientali in tema habitat che toccano la progettazione di dettaglio ancora da risolvere. Per tale intervento funzionale ai due interventi sopra si arriva allo stralcio.

Conclusioni. Per fare valutazioni complessive aspetto la progettazione complessiva, ma già qualcosa non va sebbene non essendo in materia progettista non faccio valutazioni tecniche. Aspetto la progettazione definitiva e esecutiva per esprimermi visto che potrei prendere abbagli. Valuterò la questione con attenzione e magari con calma qualche valutazione di maggior respiro la farò. Il tempo non è stato molto da quando ho ricevuto il materiale e mi scuso con i lettori per la vaghezza di alcune mie valutazioni. Spero che posso leggere i commenti della popolazione sul blog in modo da poter sentire anche pareri contrastanti e spero di poter ricevere la posizione dell'amministrazione Comunale di Canal San Bovo in merito.

Certo i 280.360, 75 euro meritano valutazione ponderate per fare finalmente un lavoro di abbellimento che sia duraturo. E io ne ho evidenziate due problematiche in quanto non voglio fare l'elenco ma qualcosa credo vada rivisto.

Documenti allegati:

Delibera Giunta Comunità Valle Primiero n. 190 del 28 dicembre 2012 di stralcio di parte della progettazione scheda G3

Scheda n. 1 Ponte di San Silvestro Rotatoria Bus

Scheda n. 2 Discarica RSU, Centro di Raccolta Zonale e Depuratori in località Salezzoni

Scheda G3 Assetto Vegetazionale

Nessun commento:

Posta un commento