sabato 25 maggio 2013

Consiglio comunale del 24 maggio 2013 ore 20

Prima di parlare del consiglio comunale che ha visto una partecipazione scarsa della popolazione vorrei chiedere scusa per l'errore sull'ora scoperto solo a ridosso, correggendo attraverso commento, che avevo sbagliato mettendo un ora più tarda della reale. Il consiglio è iniziato alle 20 ed è durato poco.

Sebbene la convocazione è avvenuta ieri sul sito del Comune i consiglieri da ciò che ho capito sono stati avvisati prima per PEC.

Verbale seduta precedente. Tale punto viene qui ricordato anche se non ci sono state osservazioni e tutto è finito con un astensione per mancata presenza e per il resto voto all'unanimità.

Seconda variazione di bilancio. Una variazione la seconda che assomma a 200000,50 euro un valore esiguo visto il patto di stabilità. Per poter far fronte a ciò le risorse vengono prese dai canoni vari, budget, avanzo di amministrazione oltre ad una alienazione immobiliare.

A fronte di ciò si sono prevedono le seguenti spese:

  1. spese sanitarie in ottemperanza legge sul lavoro euro 500;
  2. lavoro straordinario operai sgombro neve 5000 euro (per far fronte alla spesa maturata quest'inverno);
  3. atttività culturali (GREST) 500 euro;
  4. compartecipazione piano giovani comunità valle 150 euro;
  5. Vanoi notizie 6000 euro;
  6. Spese notifiche 400 euro;
  7. rimborsi varie imposte e tasse 12000 euro;
  8. sistemazione piazza prade 5000 euro;
  9. acquisti per recinto fauna selvatica Caoria 30000 euro;
  10. sistemazione strada Dardi 10000;
  11. progetto fognatura Zortea I lotto (si divide in lotti per mancanza risorse) 70000;
  12. postazione bike sharing liquidazione a Comunità Valle (doveva essere totalmente a carico stessa) 11500;
  13. riparazione straordinaria macchinari (15000 per probabile acquisto spazzatrice) 25000;
  14. progetto centralina malga Fossernica di Fuori (80% contributo provinciale) 35000 euro;
  15. manutenzioni strade forestali 10000;

L'urgenza è stata dalla sindaco motivata con le progettazioni e il progetto bike sharing che doveva avere in breve tempo riposta. Le votazioni sono avvenute ad unanimità e con immediata esecutività.

Esame e presa d'atto del regolamento d'asilo. Il regolamento d'asilo è corposo e si da per letto e va ad esplicitare l'organizzazione. Lo stesso è stato redatto dalla comunità e l'asilo viene gestito da una cooperativa. Lo stesso è stato votato all'unanimità e con l'immediata esecutività. Anche su tale punto si evita l'urgenza del consiglio in quanto la presa d'atto si deve fare entro maggio.

Nomina del rappresentante del comune nell'asilo. Dopo aver provveduto alla presa d'atto del regolamento si arriva a tal punto. Visto che tra le norme di organizzazione è previsto il comitato di gestione, ma da verifiche compiute dalla data di convocazione al consiglio è emerso che non si rideve fare la delibera di nomina e che può essere tenuta quella del 2 agosto 2012 che sostituiva Rattin Alessandra con Giulia Rattin. Il punto quindi salta.

Regolamento del mercatino dell'usato e del collezionismo. Sono arrivate richieste per poter svolgere tale mercatino nel Vanoi. Esso sarebbe simile a quello che già si tiene a Fiera di Primiero e Transacqua. E' un regolamento che è generalissimo e che cerca di non vincolare troppo anche perchè anche se si è pensato di tenerlo a Canal San Bovo non è detto che si tenga anche in altro luogo. I punti sono che chi partecipa allo stesso deve avere materiale adeguato che viene nel regolamento specificato e che non superi i 500 euro a pezzo. Non può inoltre essere di artigianato. A vigilare sulle violazioni allo stesso ci saranno i vigili urbani e e una commissione di controllo nominata dalla giunta. Le sanzioni saranno da 50-150 euro. Da sottolineare poi che chi partecipa non può essere un commerciante ma solo una persona fisica. Lo spazio è di 1,00-1,50 metri minimo e massimo 1,00-2,5 metri con un costo di 0,193 al metro quadrato. Visto l'esiguo introito che sarebbe soffocato dalle spese di pagamento si farà un atto che ne preveda l'esenzione. A voto unanime è stato approvato.

Non essendoci comunicazioni del sindaco tale punto non ha avuto luogo e il consiglio è terminato in meno di 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento