mercoledì 24 febbraio 2021

Attivato un ambulatorio ginecologico al Consultorio Familiare di Pieve di Cadore

Centro Socio Sanitario CadorePieve di Cadore. L’ambulatorio di ginecologia torna al Consultorio Familiare di Pieve di Cadore: un medico ginecologo è presente, dal 15 febbraio, il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina.

All’interno dei servizi offerti dal Consultorio Familiare di Pieve, collocato nella struttura del distretto in via G.Carducci n.30 è presente  anche un medico ginecologo disponibile per visite e consulenze finalizzate a garantire il benessere psicofisico e sessuale della donna nelle diverse fasi del ciclo di vita, per la contraccezione, per consulenze preconcezionali, per la sessualità , l’ infertilità e la menopausa.

È stato quindi sviluppato un percorso per cui, in caso di necessità di approfondimenti diagnostici, la donna potrà accedere direttamente all’ospedale di Pieve di Cadore in un concreto esempio d’integrazione tra Servizi del Territorio e Ospedale.

Inoltre, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare, il ginecologo svolgerà consulenze ad adolescenti e giovani per problematiche relative alla vita di relazione e alla sessualità. Si occuperà di prevenzione e di promozione della salute nelle scuole, in collaborazione con altri professionisti.

Il Consultorio Familiare si avvale di un’equipe multi-professionale integrata costituita da ginecologi, ostetriche, infermiera, psicologi, educatori, assistenti sociali, consulente legale, assistente sanitaria e puericultrice con presenza degli specialisti variamente articolata presso le diverse sedi del Distretto ed offre gli stessi servizi anche presso le sedi di Belluno e di Agordo.Eroga interventi al singolo, alla coppia e alla famiglia ed è rivolto a tutti i cittadini residenti (e/o domiciliati) nel Distretto di Belluno dell’ulss Dolomiti. Si occupa di promozione della salute, genitorialità, adozione, affido familiare, mediazione familiare.

Esclusivamente per l’ambulatorio ginecologico di tutte le sedi le prenotazioni si raccolgono tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP).  Per gli altri servizi si accede liberamente (senza impegnativa), contattando telefonicamente la sede territoriale di riferimento (Agordo 0437/645268, Belluno 0437/514975, Pieve di Cadore 0435/341534). Per maggiori informazioni è possibile anche consultare la Carta del Servizio visitando il sito internet dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti.

«L’attivazione dell’ambulatorio ginecologico a Pieve è la conferma dell’attenzione alle terre alte da parte dell’Ulss 1 Dolomiti e testimonia l’impegno per garantire servizi in tutta la provincia», commenta il commissario Adriano Rasi Caldogno, «ringrazio i professionisti del Consultorio Familiare, sempre disponibili per sviluppare servizi vicini ai bisogni dei cittadini».

Nessun commento:

Posta un commento