martedì 16 febbraio 2021

Rischio 3 per la pressione sugli ospedali, ma un diffuso miglioramento dell'epidemia da Covid-19 in Provincia di Belluno

Belluno. Ieri dall'ULSS Dolomiti  è stato diramato il bollettino epidemiologico del lunedì che ha registrato  21 nuovi contagi da Covid-19 contro i 32 di giovedì (-11). La settimina che si chiude vede tutti i comuni della Provincia di Belluno tenersi come incidenza di positivi domiciliati bellunesi/popolazione residente medio bassa tranne il comune di Ospitale ove il valore è sopra il 12 per mille.

Prima di parlare degli attualmente positivi devo rettificare essendoci un errore sull'attualmente positivi indicati nel commento di giovedì  non sono 546 ma 552. Oggi gli attualmente positivi sono 512 (-50) segno di un calo dei positivi sia dentro gli ospedali che fuori.

I ricoverati positivi al Covid-19 in area non critica passano da 80 a 75 (-5), ma la situazione negli ospedali della Provincia di Belluno è variegata. Particolarmente complessa all'Ospedale di Belluno dove a fronte di ben 5 decessi si ha un aumento di 2 dei ricoverati. Questi dati ci dimostrano che il virus sebbene gira meno comunque gira e porta anche le persone in ospedale, in particolare l'Ospedale di Belluno ha visto 7 nuovi ricoverati positivi al Covid-19. Sull'altra sponda l'Ospedale di Feltre vede diminuire di 3 i ricoverati positivi al Covid-19  a fronte di un decesso. Ancora più positivo il dato dell'Ospedale di Comunità di Belluno che a fronte di un decesso vede diminuire di 4 i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati.

In terapia intensiva  i pazienti positivi ricoverati al Covid-19 diminuiscono di uno, ma i due ospedali mostrano  due situazioni completamente diverse. All'Ospedale di Belluno si verifica in terapia intensiva un aumento di un paziente positivo ricoverato, mentre all'Ospedale di Feltre si ha un calo di 2 pazienti a fronte di un decesso.

Attualmente i tamponi Covid-19 effettuati in  Provincia di Belluno da inizio epidemia sono alle 8 di ieri: 199 mila tamponi molecolari, 142 mila tamponi antigenici.

Attualmente la provincia la pressione ospedaliera in Provincia di Belluno viene classificata a rischio 3,  e ciò è dovuto si ha un basso livello di ricoverati rispetto a qualche mese fa, ma comunque una situazione che vede  una situazione stabile o di leggero miglioramento (sopratutto in area non critica) Ci sono poi casi gravi che entrano che portano a  volte a decessi. Per quanto riguarda il contagi si trovano che nei comuni della Provincia di Belluno. tranne ad Ospitale di Cadore ove i contagi sono sopra 12 per mille.  Non si deve abbassare la guardia per evitare una ripresa del contagio, ma a parte dei casi limitati si può dire che si sta andando verso un epidemia sotto controllo.



 

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

21

ATTUALI POSITIVI

512

 

 

Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

38

3

Ospedale di Feltre

18

3

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

8

Ospedale di Comunità di FELTRE

11

Nessun commento:

Posta un commento