mercoledì 24 novembre 2021

Screening cervice uterina: cambia il calendario in ULSS Dolomiti

Belluno. La prevenzione dei tumori del collo dell’utero sta cambiando grazie alla diffusione del vaccino contro il virus dell’HPV (Virus del Papilloma Umano).

Fino ad oggi tutte le donne venivano invitate a fare il primo test di screeng all’età di 25 anni. Il cambiamento prevede che le donne vaccinate contro l’HPV prima di aver compiuto 15 anni siano invitate a fare il primo test di screening a 30 anni. Infatti la ricerca scientifica ha dimostrato che questo gruppo di donne, proprio grazie al vaccino contro l’HPV ha un bassissimo rischio di sviluppare prima dei 30 anni lesioni pretumorali del collo dell’utero. 

Fare il test di screening prima dei 30 anni non è utile perché può portare in rari casi all’identificazione di lesioni che in giovane età spesso regrediscono spontaneamente. Infatti, l’HPV è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggioranza delle persone prende almeno una volta nella vita e che nella maggior parte dei casi si risolve da sola, soprattutto nelle donne giovani.

Per avere un’elevata protezione dal tumore, è importante partecipare allo screening a partire dai 30 anni, rispondendo all’invito a fare il test HPV.

In Ulss Dolomiti, per ulteriori informazioni, è disponibile la Centrale  Screening al n. 0439.883851, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12'.

Per richieste di spostamento di appuntamenti per lo screening è disponibile la mail screening.bl@aulss1.veneto.it

Nessun commento:

Posta un commento