sabato 20 novembre 2021

I medici del Comelico si appellano alla popolazione per sconfiggere il Covid-19. 420 casi ogni 100 mila abitanti in Comelico

Comelico. Il virus continua a correre nella Provincia di Belluno ove nella settimana che si sta per chiudere si registra un valore dell'incidenza di 143 casi su 100 mila abitanti. Le persone positive all'ultimo dato del 17 novembre sono 475 e quelle in isolamento 1055. I ricoverati sempre alla stessa data erano 3 in terapia intensiva e 7 in area non critica. In terapia intesiva è ricoverata una persona di 56 anni.

Questo conferma il quadro già emerso la precedente settimana (qui) nel cui bollettino si faceva riferimento ad una situazione particolarmente seria in Comelico. In tale contesto è stato lanciato un appello dei medici del Comelico rivolto alla popolazione a vaccinarsi e  mantenere comportamenti corretti. Un appello 

 Vacciniamoci e arginiamo il contagio. Il Covid è nella nostra Comunità. Non si scherza col fuoco: arginiamo il contagio prima che sia troppo tardi e vacciniamoci.

Nell’ultima settimana (dall’11 al 17 novembre), in Comelico, si registra una incidenza settimanale di 420 casi su 100 mila abitanti, mentre l’incidenza provinciale è di 152 casi su 100 mila abitanti.

La nostra area si caratterizza anche per una bassa adesione alla vaccinazione anti covid.

Queste sono le percentuali di vaccinati per Comune, con il confronto con il dato aziendale:

Comune

% Vaccinati prima dose

Vaccinati ciclo completo

Comelico Superiore

73,7

63,3

Danta

80,4

69,5

San Pietro

73,8

62,0

San Nicolò

76,5

65,7

 Santo Stefano

82,5

69,7

 Ulss Dolomiti

84,2

82,3

 

Questi dati dipingono una situazione preoccupante e reale: non vorremmo ritrovarci come lo scorso anno.

L’esperienza ha confermato sul campo l’efficacia della vaccinazione per prevenire le forme gravi di malattia. Vacciniamoci con fiducia e seguiamo le indicazioni per contrastare la diffusione del contagio: usiamo la mascherina, laviamo spesso le mani, evitiamo i luoghi affollati e arieggiamo spesso i locali.

Non sprechiamo quanto fin qui fatto e non fateci rivivere l’incubo dello scorso anno.

I Medici di Medicina Generale del Comelico

Antonella De Tomas

Sebastiano Di Rosa

Aldo Bettini

Simone Calgaro

                                                                                                                                        Tiziano Favaretto

Nessun commento:

Posta un commento