lunedì 22 novembre 2021

Prevenire il tumore è più facile che dire otorinolaringoiatra. Open day il 23 novembre in ULSS Dolomiti

Belluno. Domani  23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo. Lo scopo della giornata è educare e sensibilizzare sulla  prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce.

Le unità operative di Otorinolaringoiatria dell’Ulss Dolomiti hanno aderito all’iniziativa e aprono le porte ai cittadini, proponendo controlli gratuiti.

La prevenzione dei tumori del collo ne migliora in maniera sorprendente la prognosi. Oltre la metà dei casi giunge alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90%. I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel...), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici. Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana. È infatti comprovato che alcuni comportamenti irregolari, come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità, o una scarsa igiene orale, se protratti nel tempo, possono essere fattori incentivanti nello sviluppo di problemi oncologici. 

I cittadini che hanno notato la comparsa di una tumefazione o neoformazione sul collo nelle tre settimane precedenti potranno accedere liberamente per un controllo:


Open day ORL Belluno

Sede ambulatori dalle 9.00 alle 12.00

 

Open day ORL Feltre

Sede ambulatori (3° piano pad. Guarnieri) dalle 9.00 alle 12.00

Nessun commento:

Posta un commento