lunedì 19 luglio 2021

Mascherina anche all'aperto nella ZTL di Asiago. Fino a 500 euro di multa.

Asiago. Il dibattito sul green pass tiene banco a livello nazionale e locale con favorevoli e contrari in un complesso compromesso tra la volontà di far ripartire l'economia, sopratutto dei settori più colpiti del turismo, e la voglia di mettersi alle spalle l'epidemia da Covid-19.

All'aperto poi è permesso non utilizzare la mascherina  se non ci sono assembramenti, che comunque vanno evitati, che  portino a dover adottare tale metodo protettivo. Ad asiago ciò non vale in zona ZTL. Il sindaco di Asiago, avvocato Rigoni Stern Roberto, con ordinanza  numero 106 del 14 luglio 2021 ha infatti previsto l'obbligo di utilizzare protezioni delle vie respiratorie anche all'aperto negli spazi pubblici (piazze e vie) ove per le caratteristiche fisiche siano più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale. Questo è stato fatto in quanto è stato considerato l'elevato e eccezionale afflusso turistico che può portare ad assembramenti L'obbligo è valido dalle 15 luglio ore 00.00 per tutte le 24 ore fino a nuova ordinanza. Per i trasgressori è prevista una sanzione da 25 a 500 euro.

Per l'individuazione dell'area interessata da tale ordinanza va fatto riferimento all'ordinanza del sindaco n. 94 del 1 luglio 2021 ove viene prevista la ZTL facendo riferimento ad un'articolazione diversa a secondo del periodo dell'anno. Un'articolazione quella prevista in 4 zone  attualmente è vigore la zona 3 la ZTL estesa che nel periodo estivo dura da primo sabato di luglio al 31 agosto.  Si rimanda però all'ordinanza completa per una visione delle zone nei vari periodi essendo l'articolazione complessa e evitare di riportare in modo errato e parziale l'articolazione.

Una previsione quella del sindaco legittima  a tutela della salute quella del sindaco di Asiago, avvocato Rigoni Stern Roberto, ma che denota come si è lontani da una sintesi governativa sul green pass e altre misure per contenere e arrivare all'uscita dalla pandemia. Un clima quello che vede l'incertezza sulle misure governative e i diversi orientamenti delle varie istituzioni che non giova al turismo e alla ripresa economica.



 


Nessun commento:

Posta un commento