giovedì 15 luglio 2021

Carenza di psichiatri sospesi i posti letto alla Psichiatria di Feltre. Potenziamento dei servizi territoriali

Feltre.  Ieri la Direzione dell’Ulss Dolomiti ha incontrato i presidenti delle Associazioni dei familiari dell’ambito salute mentale per informare sul nuovo modello organizzativo territoriale, che viene potenziato,  e sulla temporanea sospensione dei posti letto ospedalieri della Psichiatria di Feltre, che oggi conta 4 pazienti.

La sospensione temporanea dei posti letto si è resa necessaria a causa della carenza di specialisti psichiatri, carenza oramai generalizzata in tutta Italia. Sono state percorse tutte le vie possibili per reclutare personale medico senza purtroppo esito. Continua l’impegno per reperire nuovi professionisti, con tutte le modalità contrattuali previste. Sono inoltre state avviate le procedure per la selezione dei primariati di Belluno e di Feltre.

Il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari, già in servizio nel reparto di degenza, sarà interamente ricollocato nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale ed in particolare sarà utilizzato  per potenziare i servizi territoriali come i centri diurni, il day hospital e le attività domiciliari.

Il progetto di potenziamento dell’assistenza , inoltre, prevede l’inserimento di nuove figure professionali quali  psicologi ed educatori per una migliore presa in carico ed un ampliamento dei servizi offerti.

Infine, sono già iniziati accessi bisettimanali nel distretto di Feltre del primario della Neuropsichiatra infantile, figura professionale finora non presente in organico, per prevenire situazioni a rischio ed essere di supporto alla diagnosi e cura dei minori.

 


Nessun commento:

Posta un commento