martedì 6 luglio 2021

5 nuovi casi di positività al Covid-19 in Provincia di Belluno. Provincia di Belluno quasi totalmente Covid-19 free

Belluno. Nelle ultime 24 ore sono state evidenziate 5 nuove positività al Covid-19 in Provincia di Belluno, di cui due riferibili al focolaio “giovanile” del Feltrino.

Da segnalare, inoltre, il ricovero della paziente diagnosticata positiva per variante Delta, con condizione clinica impegnativa.

Questa casistica conferma la necessità di una diagnostica precoce, anche a fronte di sintomatologia respiratoria minima o di contatti, anche occasionali, con persone risultate positive. Un'attività diagnostica che non si è mai fermata visto alle 8 di ieri erano 287 mila tamponi molecolari, 205 mila tamponi antigenici. L’accesso al tampone antigenico raccomandato anche per semplice controllo di routine è libero e gratuito in tutti i covid point del territorio.

La tendenza. A parte l'affacciarsi della variante Delta in Provincia di Belluno, la curva epidemiologica si sta ulteriormente appiattendo anche se nelgi ultimi giorni sono stati caratterizzati anche da una ventina di casi con evidenza di un significativo focolaio giovanile nel Feltrino , collegato ad eventi sportivo sociali del 26 giugno scorso e coinvolgente ad oggi 12 ragazzi. Con questi casi segnalati l'incidenza della settimana che si è chiusa domenica ha visto un valore superiore alla media nazionale attestandosi a 10,5 per 100 mila abitanti (9 su 100 mila il dato nazionale). A livello di comuni si nota che la quasi totalità a nessun caso, mentre Belluno, Lamon, Arsie hanno un incidenza tra 1-50 casi ogni 100 mila abitanti ed Feltre, Pedavena, Fonzaso hanno tra 51-100 casi ogni 100 mila abitanti.

La Provincia di Belluno è quasi totalmente Covid-19 free tranne i comuni di Feltre, Pedavena, Arsie e Lamon legato ciò probabilmente agli ultimi avvenimenti ove si sono riscontrati casi.

 


Nessun commento:

Posta un commento