venerdì 18 settembre 2020

Giunta comunale di Canal San Bovo: gettati i principi formazione dell'eventuale nuova giunta a guida di Bortolo Rattin

Riunione Va.noi -Insieme elezioni comunali Canal San Bovo 16 settembre 2020

 Canal San Bovo. Quando ci si accinge a votare per qualche elezione, tra i vari temi parte il totonomine. Non fannno le elezioni comunali, che vedono il comune di Canal San Bovo coinvolto il 20-21 settembre.

L'attenzione per le persone che entreranno in giunte è relativo al fatto che le idee camminano sulle gambe delle persone, come il candidato sindaco della lista unica Va.noi- insieme si può, Bortono Rattin, ha rimarcato. 

Sul tema della giunta, poi il candidato sindaco, ha voluto dare i principi sui quali si muoverà, i quali affondano bel TUEL della Regione Trentino Alto Adige. 

Il primo è che la competenza è del sindaco è Bortolo Rattin vuole fare ampio uso di tale prerogativa nominando sia persone che sono state elette in consiglio che non.

Quasi rispondendo a Alternativa Vanoi, che sebbene non partecipa alle partita elettorale ha inviato una lettera per non voto nelle case, ha affermato che Stefani Andreina è incompatibile con la carica di assessore essendo cognata dello stesso sindaco. Questo in virtù del TUEL, ma che non sembra avvalorare ciò in quando all'art. 80 TUEL l'incompatibilità esiste tra affini fino al primo grado, la cognata è il secondo grado. Si apprezza comunque che si voglia lasciarla fuori anche per non alimentare chiacchiericcio e malumori dovuti parentele.  Si valuterà alla formazione giunta sei i fatti potranno confermare la parola data.

Altro principio importante è la disponibilità e la competenza quasi a voler essere un'applicazione della citazione fatto prima di Aldo Moro "E tu cosa sei disponibile a fare". In tale citazione non c'è come detto solo la competenza che la persona possiede ma anche la disponibilità che uno riesce a dare.

Nessun commento:

Posta un commento