sabato 5 settembre 2020

Inaugurato ieri a Caprile il Drive-in vaccinale delle Dolomiti Agordine

Inaugurazione drive-in vaccinale Caprile 04 settembre 2020
Belluno. Inaugurato ieri a Caprile il quarto drive in vaccinale dell’Ulss Dolomiti a servizio della comunità agordina denominato “Drive in Vaccinale delle Dolomiti Agordine”. 

Si tratta di un presidio allestito dalla Protezione Civile, con sistema drive-in (accesso in auto con operatività per il tramite dei finestrini abbassati) utile, in modo flessibile, per varie attività correlate all’emergenza epidemiologica COVID: vaccinazioni per i bambini, giovani e adulti, tamponi diagnostici, test sierologici.

 La decisione di collocare a Caprile questa struttura sanitaria mobile è stata assunta, assieme alle autorità locali, per la posizione baricentrica nell’ambito dell’Agordino, consentendo un facile accesso anche per i comuni delle terre alte, e per l’evidenza del buon funzionamento degli altri tre drive-in oggi attivi: Belluno- Ospedale San Martino, Feltre- Borgo Ruga, Tai di Cadore.

 L’Ulss Dolomiti ringrazia il Sindaco del Comune di Alleghe per l’impegno e la generosità con i quali ha affiancato l’Azienda Sanitaria nell’attivare il Drive-in Vaccinale delle Dolomiti Agordine. Questa realizzazione consente di portare importanti attività sanitarie, con metodi innovativi, in sedi facilmente accessibili alla nostra gente di montagna.

 Il Drive-in di Caprile è entrato in funzione in via sperimentale nei primi giorni di questa settimana sia per l’esecuzione dei test sierologici agli insegnanti e al personale della scuola, secondo le indicazioni nazionali e regionali, sia per la prima tornata di vaccinazione contro la TBE e lo pneumococco.

I dati delle vaccinazioni in modalità drive-in. Complessivamente in Ulss Dolomiti, con metodo drive-in, nella fase di ripresa post COVID sono state eseguite circa 12.000 vaccinazioni contro la TBE, circa 1.000 vaccinazioni contro lo pneumococco, e circa 1.500 test sierologici per il personale della scuola.

Il Drive-in Vaccinale di Caprile risulterà strategico, assieme agli altri tre Drive-in gestiti dal Dipartimento di Prevenzione e in parallelo con l’attività dei Medici di Medicina Generale e del Pediatri di Libera Scelta per la prossima compagna di vaccinazioni antinfluenzale che inizierà nel mese di ottobre.

Il metodo drive-in-.Il metodo drive-in, attivato in tutte le Ulss del Veneto sulla base di esperienze nazionali e  internazionali, garantisce la massima sicurezza operativa e igienico sanitaria per cittadini e operatori. L’utente, infatti, rimane nella propria auto, indossando la mascherina, abbassa il finestrino per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dell’intervento e rientra in sicurezza a domicilio. Anche l’operatore conduce l’attività con minimo dispendio di dispositivi di protezione individuale e con ridottissimo contatto interpersonale con il cittadino. La diffusione del metodo drive-in è stata principalmente finalizzata all’esecuzione dei tamponi diagnostici per la ricerca del SARS-CoV-2. Nell’Ulss Dolomiti, prima in Italia, il sistema drive-in è stato impiegato per l’esecuzione delle vaccinazioni pediatriche e dell’adulto, iniziando con la vaccinazione contro l’encefalite da zecche, sospesa durante il lockdown e molto attesa dalla cittadinanza.

 


Nessun commento:

Posta un commento