giovedì 3 settembre 2020

Siglato protocollo operativo ULSS Dolomiti e INPS su accertamento requisiti invalidità civile

Firma

Belluno. L’Ulss Dolomiti e l’INPS – sede di Belluno hanno siglato un protocollo operativo per migliorare la collaborazione nell’accertamento dei requisiti sanitari in materia d’invalidità civile.

L’emergenza COVID ha imposto l’attivazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali in vari ambiti tra cui, appunto, l’erogazione delle prestazioni inerenti il riconoscimento delle condizioni di invalidità civile e di handicap, nonché la valutazione dei requisiti per il collocamento lavorativo mirato delle persone con invalidità.

Ulss Dolomiti e INPS- sede di Belluno, nella cornice di un generale impegno per rafforzare reciprocamente e in modo sinergico le azioni per dare servizi più efficienti ai cittadini, hanno adottato un innovativo modello sperimentale per ridurre i tempi di erogazione delle prestazioni di competenza comune.

Il protocollo prevede lo svolgimento congiunto di parte delle commissioni medico legali integrate tra professionisti Ulss e INPS (con particolare riguardo agli accertamenti a favore dei minori e dei pazienti oncologici) al Centro medico legale dell’inps. Saranno inoltre sviluppate congiuntamente modalità valutative orientate all’esame documentale (anche integrate con materiale audiovisivo acquisito telematicamente) al fine di ridurre gli spostamenti degli utenti. La fase della gestione della convocazione a visita e della istruttoria amministrativa verrà svolta dall’Ulss Dolomiti.

Questa procedura sperimentale ha il vantaggio di essere più rapida, facendo risparmiare tempo sia al cittadino che ai professionisti, e più sicura perché limita i contatti tra personale sanitario e utenza fragile, in ottemperanza alle raccomandazioni in tema di prevenzione COVID.

Infine, saranno organizzati specifici  incontri formativi con gli operatori dei patronati al fine di rendere completa la domanda amministrativa e la documentazione sanitaria allegata per il riconoscimento della invalidità civile.

La sperimentazione partirà in questi giorni e durerà un anno, con conferma in caso di esito positivo.

Nessun commento:

Posta un commento