martedì 11 agosto 2020

Il Covid-19 gira ancora in Provincia di Belluno anche nella versione importata dall'estero

 Belluno. Oggi nella Provincia di Belluno è stata trovata una nuova positiva al Covid-19 da parte del laboratorio del Dipartimento della Prevezione dell'ULSS Dolomiti. Si tratta di una positività o,pprtata relativo ad un compagno di viaggio di una persona trovata positiva l'8 agosto dopo un viaggio  da Malta e rientrato alcuni giorni fa, che a seguito di lieve sintomatologia respiratoria aveva già eseguito privatamente il test.

Il caso attuale è quindi un parallelo secondo caso di importazione che configura un piccolo focolaio. Tutti gli altri contatti stretti del primo soggetto positivo sono risultati negativi al tampone. Il contact tracing immediatamente allargato ha messo in evidenza che i contatti del secondo caso positivo sono quasi tutti coincidenti con quelli del primo caso e quindi sono già stati controllati.

Oltre a ciò   è stata segnalata  una inattesa ri-positivizzazione COVID (nell’ambito dei controlli di routine) in un ospite di una casa di riposo del feltrino. Il soggetto era risultato positivo oltre tre mesi fa, durante la fase epidemica, per poi negativizzarsi e rimanere negativo a quattro successivi tamponi di screening. La positività riscontrata oggi sarà oggetto di verifica immediata, pur assicurando l’assoluto isolamento del paziente e del compagno di stanza, isolamento di fatto. 




Nessun commento:

Posta un commento