venerdì 13 settembre 2013

Consiglio comunale di Canal San Bovo del 12 settembre 2013: resoconto

Ieri sera alle ore 20.30 si è tenuto presso la sede comunale il Consiglio Comunale al quale era assente giustificato Claudio Bettega.

Dopo la nomina degli scrutatori Orsingher Annamaria e Corona Fabrizio si è esaminato il verbale della seduta precedente con approvazione unanime.

Ratifica 3 variazione bilancio adottata dalla giunta con urgenza Con delibera di giunta del 26 luglio 2013 si era proceduta ad una variazione di bilancio urgente dovuta ad un allentamento del patto di stabilità da parte della provincia verso i comuni che avranno cassa e abbattuto una certa somma di mutui. La variazione apportata con delibera di giunta n. 133 del 26 luglio 2013 era stata molto cospicua 395.400 e a parte esigui aumenti parte corrente vede le sue maggiori poste così composte:

  1. 78000 euro di manutenzioni edifici. Tale cospicua somma è dovuta per 8000 per manutenzione degli stabili e 70.000 euro per la chiusura di una tettoia per costruzione nuovo magazzino a Caoria per rispondere alle esigenze del comune di Canal San Bovo sia per ospitare il soccorso alpino.
  2. 161000 euro manutenzione stradale. La vincitrice dell'appalto è l'impresa Tasin di Zambana per 150.000 euro.
  3. parchi e giardini 22000 euro. Tale somma è stata usata per poter rinnovare i giochi dei vari parchi giochi comunali.
  4. 6000 euro come comparticipaziome rifacimento ponte Ronco Chiesa-Ronco Cainari. Il Comune di Canal Castello Tesino ha proceduto al rifacimento del ponte in questione e il Comune di Canal San Bovo come d'accordi partecipa con la somma di 6000 euro.
  5. 40000 euro contributo straordinario Gruppo Alpini Caoria. Si è parlato già del nuovo magazzino che si vuole costruire chiudendo una tettoia. Questo è dovuto al fatto che l'attuale magazzino comunale che viene utilizzato dal Gruppo Alpini Caoria viene dato in comodato gratuito al gruppo appena citato. Nello stesso verranno fatti dei lavori tra i quali anche un ampliamento con la costruzione sul retro dei bagni. Questa posta è una prima tranche su un contributo di 80000 euro che si è impegnati col gruppo ad arrivare a 80000. Prudenzialmente si mette tale minore cifra fino al 31/12 ci potrebbero se tutti i lavori vanno avanti problemi di liquidità.
  6. 29.000 euro per interventi di manutenzione stordinaria della tubazione dell'acquedotto in località Giaroni dopo perdite avute.
  7. 10200 manutenzione straordinaria piscina. Questa somma per una manutenzione straordinaria che sulla struttura ci si è presi impegni di sostenere. Su tale punto ci sono due comuni tra in quali Tonadico che ancor oggi non ritengo di dover sostenere tale spesa.

Sul punto interviene la consigliera Annamaria Orsingher che non è convinta della somma di 70000 impiegata per la chiusura di una tettoia e di un nuovo magazzino. La stessa fa constatare che su tale variazione su 161000 euro di manutenzione stradale con solo briciole per Canal San Bovo (2000 euro). La stessa evince che su questi punti è contraria.

Il sindaco fa costatare che a norma di legge e regolamento si può votare solo in blocco alla variazione.

La consigliera Annamaria chiede al sindaco cosa deve fare e lo stesso dice che deve saperlo lei. Alla fine si arriva ad un voto unanime con dichiarazione di immediata esecutività. Si è però fatto costatare in verbale la dichiarazione di voto della consigliera.

Quarta variazione bilancio. Si fa constatare che la somma massima di anticipazione di cassa sono di 695000 euro. Si propone una variazione di 20000 euro per finanziare la chiusura tettoia e quindi avere un nuovo magazzino dopo il comodato d'uso del vecchio dato al Gruppo Alpini. Il progetto originale di 135000 è stato ridotto. La struttura verrà fatta in mattoni in quanto a parità di qualità la struttura in legno costava di più. Alcuni lavori interni non verranno al momento fatti.

Viene inoltre messo a bilancio una somma di 1300 euro come contributo al soccorso alpini per acquisto di 23 zaini tecnici.

Si ripropone la stessa situazione mostrando la coerenza della consigliera Annamaria Orsingher che fa constatare la sua contrarietà alla stessa posta dovuta al nuovo magazzino comunale a Caoria.

In merito il sindaco chiede alla stessa di chiarire la sua posizione.

La consigliera Annamaria Orsingher espone la motivazione della sua contrarietà dovuta al fatto che ci può essere l'esigenza del soccorso alpino, ma non crede che serva un'altro magazzino comunale essendo che c'è quello di Canal San Bovo per poi contenere un'auto e delle lame per sgombro neve di proprietà di della ditta appaltatrice.

Il sindaco mette in luce che è vero le lame sono della ditta appaltatrice e che però è necessario averle in tale struttura per avere un intervento più pronto in una zona con la maggiore nevosità. Non è poi escluso che in futuro il servizio visto le risorse calanti venga gestito in economia con dipendenti comunali. Il magazzino di Canal San Bovo necessita entro il 2014 di interventi di adeguamento a norme di sicurezza dell'ammontare di 85000 euro.

Dopo aver fatto constatare la contrarietà sul punto del nuovo magazzino comunale la consigliera Annamaria si procede al voto che approva con voto unanime il punto. Si da immediata esecutività.

In fase di motivazione gli anime si sono leggermente scaldati.

Esame deroga per ampliamento magazzino comunale PF. 2735. Si procede alla deroga per poter ampliare il vecchio magazzino comunale di Caoria che si da in comodato uso gratuito al Gruppo Alpino Caoria. Questo si rende necessario come il sindaco in risposta a Corona Fabrizio sulla necessita della stessa perchè i 2% di edificabilità è già stata usata e non si potrebbe procedere alla costruzione dei bagni e agli altri interventi che il progetto degli alpini si propone. Sul punto c'è voto unanime e immediata esecutività per poter far iniziare i lavori quanto prima.

Sdemanializzazione della neo formata p.fd 11408/3 di mq 6 sita in Gardellin per la vendita a privato richiedente. Il punto è necessario per la vendita di un pezzo terreno ove passava un sentiero che ora è spostato e che risulta esser un relitto. Lo stesso è interno a proprietà della Sperandio Mariangela e ed è di 64 mq. Ci si è accordati su 2000 euro con spese a carico acquirente. Alla richiesta del vicesindaco Stefano Becalli se è la procedura che si segue in ogni caso il sindaco risponde affermativamente e mette in luce che in futuro prossimo si avrà un caso con uso civico e in quel caso servirà anche l'approvazione della Provincia.

Comunicazione del sindaco. Il sindaco comunica che la manutenzione stradale è stata vinta dalla Tasin di Zambana per 150000 euro e i drenaggi a Zortea dalla ditta Zortea Bruno.

Anche le isole ecologiche procedono anche con quella interrata presso la casa di riposo.

Si comunica che le riunioni frazionali si era deciso di farle in autunno perchè si avevano maggiori certezze E' anno di elezioni e non si era previsto la data delle stesse e si procederà alle riunioni frazionali dopo il 27/10 in quanto la la normativa vieta tale assemblee con dibattito in periodo elettorale.

Interviene sul punto Annamaria che fa constatare che nella isola ecologica a Danoli presso la casa di riposo che verrà fatta interrata si è proceduto a asfaltare. Si chiede se non è uno spreco di soldi e si dovrà spaccare pure quello per fare l'isola ecologica e si chiede chi paga. Il sindaco sul punto dice che non ne sapeva nulla ed è nuovo che sia stato asfaltato. Giulia Rattin dice che non è stata richiesta l'asfaltatura e che non si pagherà la ditta per sto lavoro. Corona Fabrizio si chiede se c'è chi controlla i lavori. Il sindaco si accorge che sebbene punto non aperto a discussione si sta creando e chiude il consiglio.

Sul punto a consiglio chiuso interviene Rattin Luigi che fa parte del consiglio della Casa Riposo dicendo che la stessa non paga un lavoro non richiesto e li si arrangerà la ditta, ma sul punto i commenti si sprecano.

Sempre a margine si evince che la Caserma Vigili del fuoco e sede Croce Rossa a Canal San Bovo procede ma non si ha una tempistica.

Nessun commento:

Posta un commento