giovedì 4 luglio 2013

Il Vanoi entra attraverso un'interrogazione di Rattin Giovanni in Comunità di Valle

Ieri alle 20.30 la Comunità di Valle ha dedicato uno spazio al Vanoi grazie all'interrogazione di Rattin Giovanni, PATT, che chiedeva lumi circa il progetto di recupero ambientale nella zona che va dal viadotto ponte di Ronco fino alla confluenza sul Vanoi.

Premessa. Tale interrogazione parte dalla costatazione che il piano territoriale prevede un turismo che vada oltre lo sci. Uno sci che vedeva un 45% di persone che lo vedevano parte della loro vacanza mentre oggi si è al 37%. E' anche evidente che non si può rimanere con stagioni corte, ma che la stagione turistica va allungata. Per fare ciò si deve dare esperienze uniche.

Il progetto di recupero ambientale. Il progetto di recupero ambientale va nella direzione di dare un miglior utilizzo turistico oltre che agricolo della zona interessata dall'intervento. Si chiede lumi su tale progetto di recupero in merito allo stato dell'arte. Ma non ci si ferma qui.

Si chiede inoltre di aprire il dibattito col coinvolgimento degli operatori pubblici nella definizione dello stesso.

In chiusura si chiede di poterne conoscere la tempistica e in tale occasione si precisa che per il Vanoi si investono 10.000 euro per l'area cerci e 20.000 per il parco fluviale che si ritengono "briciole per il Vanoi visto che si investono sui 195 mila euro per segnaletica delle Busarelle.

La risposta dell'assessore Giovanni Battista Fontana dopo aver ascoltato la lettura dell'interrogazione alla quale si è data risposta scritta legge la risposta.

Lo studio di fattibilità in oggetto è stato affidato a Silvio Grisotto che in data 9 maggio ha prodotto il documento di fattabilità per un recupero agricolo e di turismo leggero senza prevedere edificazione.

Il dibattito con altri operatori pubblici e privati è auspicabile e verrà fatto già nella riunione di stasera 4 luglio 2013 ore 20.30 presso l'Oratorio di Canal San Bovo, aperta a tutta la popolazione, alla quale ha invitato Rattin Giovanni a partecipare non avendo ieri il progetto sotto mano visto che lo stesso verrà presentato alla popolazione in tale occasione.

Non si possono usare i sovracanoni BIM che non fanno capo alla Comunità di Valle e non siston risorse per tale intervento e quindi non si può dare una tempistica.

Si è aperto una discussione sui canoni BIM brenta che sebbene in appendice a tale punto è giusto trattare con lo spazio che merita.

Rattin giovanni, ascoltata la risposta, dopo che Gubert Daniele fa notare al presidente che deve chiedere all'interrogante se soddisfatto, si dichiara non soddisfatto della risposta.

Nessun commento:

Posta un commento