venerdì 5 luglio 2013

Consiglio comunale di Canal San Bovo del 05 luglio 2013

Ieri alle 19.30 si è tenuto il consiglio comunale in convocazione ordinaria. Un orario quello usato inusuale, ma teso a permettere di poter far svolgere presso l'oratorio di Canal San Bovo un incontro con la popolazione da parte della comunità.

Un consiglio che ha visto assente giustificato Bettega Claudio perchè è in ferie.

Deroga per ciclostazione a Canal San Bovo secondo progetto della Comunità di Valle. Il sindaco Mariuccia Cemin para di questo progetto della Comunità come una stazione che si fa nel capoluogo del comune come nuova offerta turistica, oltre che promozione dell'utilizzo della bici con possibilità di condividere la bici a pedalata assistita con le alte cicolostazioni anche del Primiero. Un progetto questo portato avanti all'interno del progetto Greenway e che viene finanziato col 6% dell'utile ACSM è dedicato all'introduzione di nuove tecnologie sul risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente. All'inizio si prevedeva il finanziamento della Comunità di Valle e parte del comune che ora non è più previsto e quindi si liberano risorse anche se solo fittizio visto che si è chiamati a compartecipare ai costi d'esercizio della piscina intercomunale. La piscina che vede non ancora la firma di due comuni (Tonadico, Siror) e che vede la divisioni delle spese in basi a molteplici criteri tra i quali anche la vicinanza alla stessa.

Il costo è 640000 euro, a parte al manufatto e alla possibilità di ricarica elettrica prevede un software di gestione delle bici comune a tutto il territorio della Comunità di Valle oltre l'utilizzo di un badge per controllare l'uso delle bici. E' inoltre previsto un sistema GPS per tenere sotto controllo dove si trova la bici. In un primo momemento la struttura doveva sorgere al posto della cabina telefonica in Piazza Vittorio Emmanuele, ma valutazioni tecniche hanno previsto di spostare tutto in Piazza Civitella Alfedena all'interno del ex orto dell'asilo non più utilizzato. Visto che è in centro storico la realizzazione è stata richiesto dalla Provincia in quanto è opera che gode di contributi una deroga urbanistica.

Caser Andrea chiede quante bici sarebbero fornire in tale ciclostazione e il sindaco informa che saranno 5.

La deroga viene votata all'unanimità seguita poi dall'immediata esecutività.

Deroga per ciclostazione di Caoria su progetto parco. Il sindaco presenta il progetto della ciclostazione di Caoria. La stessa è all'interno delle ciclostazioni del progetto parco che prevede anche Villa Welsperg e Paneveggio. Avrà 4 mtb a pedalata assistita presenti intercambiabili con gli altri punti del parco. Avranno oltre alla ricarica elettrica un software di gestione comune e andranno ad integrare ed essere in parte alternative al bus navetta. Il finanziamento avverrà con con fondo FESR e richiede una deroga urbanistica. La collocazione è nei pressi della struttura dell'Ecomuseo a Caoria, in quanto viene richiesta un minimo di vigilanza.

Corona Fabrizio chiede la tempistica e il sindaco vede l'attuazione del progetto appena verrà approvata la deroga.

La deroga viene votata all'unanimità e alla stessa viene fatta seguire l'immediata esecutività.

Comunicazione del sindaco. I lavori di Gobbera in merito all'acquedotto e fognatura hanno visto per il maltempo e l'adesione di tutti gli abitanti all'aggancio immediato dei ritardi che dovrebbero vedere la conclusione il 19 luglio. Altri disagi ci sono stati, ma si prevede che entro prossima settimana inizi l'asfaltatura.

Il 27 luglio ci sarà l'inagurazione della galleria Boal de Stona sulla strada per Caoria.

Corona Fabrizio chiede lumi sul fatto dell'adeguamento strada che porta a Ponte Stel. Il sindaco torna a 3 anni fa quando il progetto era stato messo in campo. L'assessore provinciale Mellarini Tiziano la messo in luce che non è finanziabile il progetto come presentato. Il progetto è stato preso in carico dal Demanio ma non ci sono fondi.

Anche l'asfaltatura tra le due Malghe Fossernica ha visto stop non essendocio soldi sul fondo PSR e non essendo stato riaperto il bando.

Alle 20.00 il consiglio comunale è terminato.

Nessun commento:

Posta un commento