mercoledì 17 luglio 2013

Antiparticolato per canne fumarie a Mezzano Imer: assegnazione filtri

La Comunità di Valle di Primiero ha messo in campo una campagna di assegnazioni di filtri antiparticolato che verranno installati con oneri a proprio carico nei comuni di Imer e Mezzano. Sono stati scelti i comuni di Mezzano in quanto da un indagine dell'aria dovuta a diversi fattori hanno l'aria meno pulita. Visto che non solo il traffico veicolare ma anche la combustione per riscaldamento delle case porta inquinamento dell'aria si è pensato a tale intervento.

Chi richiederà tale dispositivo dovrà dare comunicazione l'allacciamento elettrico alla comunità di valle entro il 30 /11/2013 e dovrà impegnarsi a tenerlo attivo per 5 anni. Verranno fatti dei controlli da parte delle Comunità di Valle.

L'efficacia del dispositivo nel non fare fuoriuscire polveri è del 75-95% e questo grazie ad un procedimento che porta col calore a far attaccare le stesse sulla canna fumaria.

Verrà fatta una graduatoria in base a diversi parametri legati alla tipologia di abitazione e di impianto di riscaldamento.

E' poi richiesto il rispetto delle normative sulla costruzione, manutenzione e pulizia delle canne fumarie oltre ad essere residenti nei Comuni che sono interessati dall'intervento.

Chi fosse interessato può entro le 12 del 22 luglio 2013 fare domanda presso l'ufficio tecnico della Comunità. Il bando può esser prelevato qui.

Nessun commento:

Posta un commento