domenica 14 luglio 2013

Sovracanoni BIM Brenta: il tema dello sfruttamento delle risorse naturali

I sovracanoni del BIM Brenta sono risorse che vengono riportate ai comuni come risarcimento dei disagi sofferti per lo sfruttamento delle risorse naturali.

Per il Primiero-Vanoi la somma ammonta all'incirca a 900 mila euro e sono vincolati ad un utilizzo per recupero ambientale. E' un tema questo che entra spesso nell'agone politico della Comunità di Primiero grazie a Giovanni Rattin che ne contesta il modo attraverso cui i Comuni dividono tale somma.

Sul punto il Presidente, Trotter Cristiano, ha data nuovamente risposta il 3 luglio 2013 all'interno dell'assemblea della Comunità di Valle facendo notare che la stessa non ha competenza per intervenire. La competenza infatti è della conferenza dei sindaci che ha competenza in materia anche se tale iter può portare a effetti distorsivi.

In risposta al presidente Rattin riprende le parole di Mariuccia Cemin che metteva in luce la sua impotenza essendo la stessa sempre sola contro sette e che ciò porta a privilegiare sempre il Primiero a danno del Vanoi.

Il tema però travalica tali ambiti essendo lo stesso, non solo legato all'acqua e fa riferimento ad altre risorse, ripreso anche in altre occasioni. La sindaca Mariuccia Cemin l'ha ripreso nell'assembla PATT del 7 luglio 2013 al Tresanne auspicato minor vincoli all'utilizzo anche diretto delle risorse naturali.

Un tema dello sfruttamento delle risorse naturali del territorio che non guadagna titoli sui quotidiani ma che va affrontato per una gestione corretta del territorio. Va inoltre prevista una divisione delle risorse più equa che faccia realmente ai disagi e allo sfruttamento della risorsa. Una discussione che va fatta, ma che nessuno neanche in chiave provinciali vuole aprire.

Nessun commento:

Posta un commento