giovedì 18 ottobre 2012

La situazione del comune di Canal San Bovo tornerà a far discutere

Dopo che la situazione nel comune di Canal San Bovo sembrava volgere al bel tempo nuove tegole si abbattono sullo stesso. Dopo che si è potuto constatare la mancanza di discussione delle motivazioni della crisi in consiglio ma tutto è avvenuto con comunicati sembrava che la situazione potesse esser velocemente dimnenticata, ma non è così.

Le dimissioni della sindaca non erano dovute, a norma del testo unico enti locali del Trentino Alto Adige, e si è proceduto alla seconda convocazione e alla surrogazione dei consiglieri. Ora il consiglio è composto da 12 consiglieri. Non torno su tale punto.

La Voce del Nordest aveva detto che la questione era stata presa in mano da un consigliere provinciale e ora ne ho l'ufficialità. E' stata presentata in data 15.10.2012 l'interrogazione di Savoi Alessandro, la quale ha il pregio di entrare nel nocciolo del problema: il cavillo normativo che permette ad un sindaco di andare avanti anche se 8 persone si sono dimesse prima dei 20 gg.

L'interrogazione di Savoi. Attraverso tale interrogazione il consigliere vuole chiedere la risposta del presidente Dellai per valutare più che le regole altri aspetti non sviscerati in sede locale:

  1. la rappresentività del consiglio comunale di Canal San Bovo;
  2. quali azioni ha il Presidente della Provincia per tutelare il voto dei cittadini e la democrazia delle situazioni;
  3. quali uffici sono competenti in materia e quali azioni si possono prendere in tali casi.

Messa così l'interrogazione e non come sembrava dal comunicato di qualche tempo fa si affrontano temi di attualità anche per altri comuni del Trentino e del Primiero: in primis Transaqua. Non può vedersi tirato in ballo dalla lettera del consigliere dimissionario il sindaco Marino Simoni, viste le vicende che lo hanno visto in passato coinvolto.

Lo scontro cresce di intensità e si spsota e con tale interrogazione può prendere strade inaspettate e tutto sta nelle mani di Dellai. Si potrebbe anche arrivare a rivedere le regole attuali visto che mai una situazione come l'attuale a Canal San Bovo si sono viste. Rimango a disposizione della sindaco e di chi è stato preso in causa dall'interrogazione per la loro visione sulla stessa.

Testo interrogazione:

  1. Interrogazione il sottile limite tra democrazia e..

Nessun commento:

Posta un commento