martedì 30 ottobre 2012

Consiglio comunale del 30 ottobre 2012

Oggi alle ore 18 si è tenuto il consiglio comunale per trattare le nomine nei vari enti e altri temi. Erano assenti Sergio Sperandio e Bettega claudio. Corona Fabrizio è entrato al punto 4.

Prima di trattare il consiglio vorrei rispondere alle battute infelici dell'assessore Perotto Gaspere che mi ha definito ad inizio del consiglio Terrore del Vanoi essenzialmente per l'attività di questo blog, ma credo che far conoscere alla gente anche con domande, incontri con gli amministratori sia giusto. Non ritengo degno di un assessore tale comportamento, ma sicuramente ciò mi inorgoglisce perchè vuol dire che non seguo completamente la sua linea.

Dopo l'approvazione di verbali ad unanimità si è passati al punto 3 che trattava la rettifica della V variazione di bilancio assunta dalla giunta.

La quinta variazione di bilancio. Tale variazione ha trovato spazio qui. La retifica si rende urgenze per non far decadere la previsione giuntale che utilizzando 54000 euro vuole per installare panelli solari sugli edifici comunale, tra i quali il magazzino comunale, e poter attingere per tale meritevole scopo ai fondi GSE.

Nuovo regolamento IMU. Il nuovo regolamento si rende necessario per facilitare i cittadini e di tutti che posso in un unico strumento trovare tutto la regolamentazione comunale, la quale prima doveva far riferimento alle modifiche che erano frutto di chiarimenti governativi e di una interpretazione autentica delle norme.

In tal senso sono stati toccati l'art. 4 (esenzioni), art. 6 (riduzioni). A questo punto entra Corona Fabrizio e vengono toccati gli altri articoli del regolamento: art. 8 (denunce e dichiarazioni), art. 10 (modalitò di versamento. Non entro in merito di tutti i punti in quanto possono esser visti nel nuovo regolamento e evito di fare errori. Il regolamento viene votato all'unanimità.

Esame consegno gratutito di legname per chiesa Concordia. Tale esame parte della richiesta della provincia di Trento di poter dare gratuitamente il legname in modo di poter contribuire alla ricostruzione di una chiesa a Concordia, nelle zone terremotate dell'Emilia. Il comune aderisce con 200 mc di legname pulito per un valore di 12000 euro. Il legname è consegnato in piedi e lavorato da ditte locali senza oneri per lo stato. I 3700 euro risparmiati per la non pubblicazione di Vanoi Notizie, non ancora consegnati in attesa di inviduare il miglior utilizzo nelle zone terremotate, vista l'adesione a tale azione.

Nomina rappresentante Comunità di Valle. In tale ente si procede alla sostituzione di Trotter Rosanna con Orsigher Annamaria. E' stata approvata all'unanimità con voto di astensione dell'interessata.

Nomina commissione elettorale. Si è proceduto alla sostituzione dei copononeti effettivi e supplenti. Gli effettivi sono: Fermo Scalet, Corona Fabrizio, Orsingher Annamaria. Gli supplenti: Sergio Sperandio, Rattin Giulia, Bettega Claudio. L'approvazione è stata unanime.

Nomina scuola infanzia. Qui è stato approvata la nomina di Stefano Beccalli e Rattin Giulia.

Consiglio biblioteca e regolamento relativo. Il regolamento di biblioteca è stato approvata con la modifica all'art. 9 prevedendo un consigliere in più in rappresentaza dell'ecomuseo. I rappresentanti del comune in tale consiglio oltre all'assessore delegato Stefano Becalli vedono tra le loro file Caser Andrea, Corona Fabrizio. L'approvazione dei punti di tale area è arrivata all'unanimità.

Commissione statuto revoca delibera. Tale punto ha portato alla chiusura della commissione statuto per inutilità visto che le modifiche regolamentari spesso vengono per modifiche normative e dall'esterno. Le modifiche per tale motivo non sono discrezionali e casi discrezionali possono esser tranquillamente portati direttamente in consiglio comunale. L'approvazione è stata unanime.

Vanoi Notizie. Vanoi Notizie verrà ripubblicato a dicembre. La redazione viene modificato con un nuovo consiglio che ha visto la sostituzione dei consiglieri. Ecco i consiglieri nuovi: Stefano Beccalli; Bettega Claudio, Rattin Fabrizio, Orsigher Annimaria, Caser Silvana. Approvazione dei consiglieri all'unanimità.

Sostituzione consigliere supplente Parco. Il nuovo consigliere supplente votato all'unanimità è Caser Silvana.

Comunicazioni del sindaco. Tale punto ha visto il sindaco relazionale verso l'attività del comune nella vicenda fiume Vanoi e morie trote. In tale visione sebbene previsti dei soldi per l'avvocato e dopo aver vagliato le varie ipotesi di costituzione civile. Tale istruttoria ha visto coinvolta anche l'avvocatura dello stato. Si è infine deciso di non costituirsi parte civile per mancanza danno patrimoniale l'unico che leggittimerebbe il comune a costituirsi parte civile. Il sindaco però rimmarrà a fianco dell'Associazione Pescatori Vanoi che si costituirà parte civile per la perdita delle trote. Il danno ambientale potrebbe vedere solo il Ministero dell'Ambiente costituirsi parte civile.

Nessun commento:

Posta un commento