mercoledì 10 ottobre 2012

Domani si decide dove spostare il monumento ai caduti di Canal San Bovo.

Domani alle 16,30 presso la sala consigliare c'è un assemblea aperta alla popolazione del Comune per scegliere dove collacare il monumento ai caduti che stava sotto il muro del parco della Biblioteca di Canal San Bovo.

Non c'è stata una pubblicità di grande impatto e non si è usato l'albo telematico per comunicare con i cittadini. Stavolta si è scelto l'abo cartaceo del comune e gli esercizi pubblici.

L'ora poi non facilità la partecipazione della popolazione si poteva tenere in ore serali in orario classico in modo che anche chi lavora potesse partecipare. Nonostante il poco preavviso e l'orario scelto chiedo alla popolazione numerosa per partecipare alla scelta della collocazione di tale documento. Tale documento infatti è legato ad una parte di storia della nostra valle che non deve andare dispersa.

Non si può indicare così su due piedi dove mettere il monumento per capire quanto dello stesso verrà recuperato. Va evitato che lo stesso vada in piazze e vie di minor importanza. Per evitare ciò proporrei che lo stesso vada collocato in piazza Vittorio Emmanuele III, vicino alla cartina della valle. Proporrei poi che la sua presenza venga segnalata. Se non fosse possibile ne proporrei la collacazione nella piazzetta dell'Ecomuseo se non altro perchè il nostro Ecomuseo tra i temi portanti ha la guerra. Perchè non valorizzare tale tema col monumento. Bisogna iniziare a voler bene ai nostri monumenti e valorizzarli. Altre collocazioni non saprei.

Chiudo rimarcando il fatto che la popolazione deve esser presente per poter collocare il monumento in un luogo ove la memoria della nostra storia e della nostra identità non vada perso. A domani.

3 commenti:

  1. Che mi risulti hanno già scelto la collocazione, toglieranno un pezzo del giardino dell'ex asilo nella piazzetta Civitella Alfedena.... E' già stato li il geometra a prendere misure..... Sempre che non abbiano cambiato idea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che sia la scelta giusta e anzi è un sacrificare il monumento. Se hanno già scelto a che fanno l'assemblea? Sarebbe un modo di procedere bipolare non crede?

      Elimina
  2. magari hanno solo preso misure in previsione di.... o per vedere se ci stava... non so, vedremo gli sviluppi

    RispondiElimina