martedì 23 ottobre 2012

Una storia di ordinario spreco: il convegno L'utilizzo della Rosa in ambienti di montagna" a Transacqua

Organizzare il convegno e organizzarlo in modo ottima è un orgoglio per l’ente che l’organizza e per la località che lo ospita. Quando lo si organizza si organizza tutto per bene soprattutto se si vuole lanciare la località in tale settore.

L’organizzazione di un convengo e la situazione attuale di Crisi. L’organizzazione dell’evento oltre al tenore dell’evento e all’argomento dello stesso deve esser indicata al pubblico a cui si rivolge.

Il tema può esser adeguato all’ambiente montano e per questo motivo è stato sostenuto dalla provincia e dal Consorzio dei Comuni presieduto da Marino Simoni, sindaco di Transacqua. Il problema però sta che quando si organizza bisogna avere idea anche del pubblico a cui è rivolto, in tal senso c’è stato un primo errore.

I dati presentati nell’interrogazione della Lega Nord si riesce, sempre se non arrivano smentite, ad evincere che chi ha organizzato non aveva idea di quanta risposta un tale evento potesse avere visto che erano attesi 500 persone mentre poi ne sono arrivata 50-60. Inutile dire che c’è stato un spreco sia nelle risorse degli eventi proposti del cibo utilizzato per un pasto da 500 persone; mentre erano molto meno.

Il denaro pubblico non sembra a prima vista stato usato in modo oculato e purtroppo non è ne la prima ne l’ultima volta. In tempo di vacche grasse i soldi devono esser usati bene a maggior ragione in tempo di crisi. Ottima in tale senso l’interrogazione della lega nord, in cui si chiede:

  1. Quanto è costato il convegno in totale;
  2. Quale contributo ha versato la Provincia autonoma di Trento;
  3. Quale contributo ha dato il Consorzio dei Comuni Trentini;
  4. Quali costi abbia avuto l’intervento della stampa e tv;
  5. Quanta IMU sia stata versata al Comune di Transacqua dai cittadini nel 2012.

Conclusioni. E’ interessante ora vedere la risposta per poter capire quali risultati ha riscosso al di là della scarsa partecipazione sul posto. Avrei a mio avviso aggiunta una domanda in più: quanto hanno contributi i floricoltori tentini?

Aspetto i commenti dei cittadini in primis di quelli di Transacqua per capire il sentimento della gente.

Documento dell’interrogazione:

  1. Interrogazione sul convegno L'utilizzo della Rosa in ambienti di montagna" a Transacqua.

Nessun commento:

Posta un commento