giovedì 11 ottobre 2012

Collocazione del monumento dei Caduti di Canal San Bovo

Alla riunione che il comune di Canal San Bovo aveva indetto per la scelta della collocazione del monumento dei Caduti c’era poca gente (forse una decina di persone) oltre all’assessore Rattin Giulia, la consigliera Orsingher Annamaria e la sindaca Mariuccia Cemin.

Dopo alcuni minuti di attesa per l’arrivo si sono messi su piazza le alternative tra le quali anche quella proposta dall’ex assessore Corrado Loss e Alessandro Grisotto in zona piazzetta Civitella Alfedana tra l’asilo e la casa ex Menat, la quale tante polemiche aveva sollevato e ha portato da parte dell’amministrazione a indire tale riunione.

Sul piatto c’erano queste proposte:

  1. in piazzetta Alfedena tra la casa ex Menat e Asilo
  2. nei pressi della sede del consorzio turistico;
  3. presso la bacheca geografica della valle in piazza Vittorio Emmanuele III;
  4. presso la sede dell’Ecomuseo
  5. in un angolo della piazzale della Chiesa
  6. in una zona a prato tra la casa ex Menat e la passaggiata del Col;
  7. in un angolo del piazzale presso la Casa delle Associazioni

Si sono valutati i pro e contro e tutte le zone avevano dei difetti personalmente parteggiavo per le possibilità 3, 4, 5 in quanto mi sembravano più congeniali. Non è tra queste possibilità che è caduta la scelta. Sebbene io non ne ero convinto a maggioranza è stata scelta come collocazione in un angolo del piazzale presso la Casa delle Associazioni. Tale scelta per la maggioranza è dovuta a scarsi inconvenienti estetici, di visibilità o di costo (in alcuni casi come per la collacazione presso sede del consorzio turistico c’erano problemi dovute a cisterne presenti, etc..). Inoltre visto che non si prevedono vendite, lavori, nuovi parcheggi se non spazio per le feste (che vedono ne oscurano per un tempo limitato la visibilità) questa collocazione è stata scelta dalla maggioranza. C’è chi voleva la collocazione presso la sede originale, ma visto che dopo i lavori ciò sarebbe troppo oneroso e non congruo al lavoro eseguito. Tutto ciò a portato a scegliere la collocazione presso la Casa delle Associazione. E’ stato assicurato comunque che verrà segnalato in modo di dargli maggiore visibilità.

Nessun commento:

Posta un commento