sabato 10 maggio 2014

I lavori sulla Sp79 del Broccon partiranno in estate?

Qualcuno di voi si ricorderà quando 11 marzo 2014 riportai la risposta dell'assessore Gilmozzi alla consigliera Chiara Avanzo del Patt in merito alla interrogazione a risposta immediata del 28 febbraio 2014 sui lavori di messa in sicurezza della Sp79

Il 7 febbraio 2014 aveva presentato una interrogazione la nr. 170 anche il M5S, attraverso i consiglieri Bottamedi Manuela e Degasperi Filippo, che però ebbe risposta solo il 16 aprile 2014. La stessa chiedeva in merito ai lavori che si prevedeva per il completamento dell'opera e quanto ammontavo gli investimenti e la tempistica.

Ora dopo che con la Lega Nord si era risposto che si sarebbe f completato l'opera quando ci sarebbero state le risorse e dopo aver detto alla Chiara Avanzo si parlava dell'estate nella risposta al M5S arriva un altro segnale.

In risposta alla interrogazione del M55S si è parlato del primo lotto di lavori eseguiti nel 2003-2007 e di un secondo lotto di 2,5 che prevedeva di una galleria paravalanghe al Km 26 della SP79 e di reti paravalanghe sui versanti "Pizzo degli Uccelli" e Sasso Rosso. Alla stato i paravalanghe sono conclusi, mentre la galleria paravalanghe non è ultimata per fallimento delle due ditte che hanno lavorato.

Manca per concludere il prolungamento di 50 metri di galleria oltre una altro intervento con reti paravalaghe oltre che alcune opere di finitura.

Tali lavori ammontano a 1,8 milioni e serve un ulteriore finanziamento di 800 mila euro. L'attuale congiuntura economica pesante pone forti vincoli sul nuovo Piano delle opere 2013-2018 ma è intenzione finanziare l'opera nel prossimo aggiornamento del piano. In sede di bilancio di assestamento e quindi nel Nuovo Piano Generale della Viabilità 2014-2018 si darà corso alla progettazione e ai lavori per assicurare la messa in sicurezza nel più breve tempo possibile la tratta in parola.

Sono in questa risposta i contorni temporali più sfumati ma certo ci si augura che sia rispettati i tempi del periodo estivi della risposta all'interrogazione a risposta immediata della Chiara Avanzo.

Nessun commento:

Posta un commento